L’Unione Europea, con il Regolamento (UE) 2023/1115, è stata chiara: nessun prodotto legato alla deforestazione potrà più essere commercializzato nel mercato europeo. L’obiettivo è ambizioso: proteggere le foreste, combattere il cambiamento climatico e fermare un processo che, dal 1990, ha cancellato 420 milioni di ettari di boschi nel mondo. Una perdita che non è solo […]
In data 21 dicembre 2018 è stata costituita innanzi al notaio dott.ssa Maria Schembari, presso la sede di pmiSicilia a Comiso, la società denominata Aeroporto degli iblei S.p.A. (AERIBLEI S.p.A.). Il nuovo soggetto giuridico nasce con l’obiettivo di sviluppare e sostenere il territorio ibleo e gestire le infrastrutture del territorio. A tale scopo, la Società intende promuovere e facilitare la mobilità delle persone e delle merci nel contesto del suddetto territorio provinciale ed in rapporto con il territorio nazionale ed internazionale. Alla costituzione della AERIBLEI S.p.A., a prevalente capitale privato, hanno aderito alcune delle aziende più rappresentative del territorio e precisamente: ABIO.MED, AGRIPLAST, AGROMONTE, ARGO SOFTWARE, CCCN ANTICA IBLA, FILGEST (Gruppo Minardo), Gruppo SCAR, PASSALACQUA TRASPORTI, PIN UP (Gruppo Zacco), PMISICILIA e SALLEMI CARBURANTI. Il Consiglio di Amministrazione, nominato dall’assemblea dei soci, per il primo triennio risulta cosi composto: Presidente Salvatore Cascone, Vicepresidente Gianstefano Passalacqua, Consiglieri, Roberto Biscotto, Salvatore Sallemi e Giuseppe Alessi.
“Questa società – dichiara il Presidente Cascone – intende partecipare alle azioni d’intervento per il rilancio dell’attività passeggeri dell’aeroporto di Comiso e dell’avvio del progetto cargo, allo scopo di assicurare al territorio, in collaborazione con la parte pubblica, il controllo della gestione e dello sviluppo di tale infrastruttura. Nella compagine azionaria sarà prevista la presenza di soci qualificati, con know-how nel settore delle attività aeroportuali”.