L’Unione Europea, con il Regolamento (UE) 2023/1115, è stata chiara: nessun prodotto legato alla deforestazione potrà più essere commercializzato nel mercato europeo. L’obiettivo è ambizioso: proteggere le foreste, combattere il cambiamento climatico e fermare un processo che, dal 1990, ha cancellato 420 milioni di ettari di boschi nel mondo. Una perdita che non è solo […]
Le operazioni di sbarco dei migranti bloccati da 12 giorni a bordo della Sea Watch 3, in rada al largo di Siracusa, cominceranno tra qualche ora. Lo ha annunciato il premier italiano Giuseppe Conte a margine del suo incontro con il sindaco di Milano Giuseppe Sala. “Intesa tra 7 paesi, si è aggiunto anche il Lussemburgo e lo ringrazio”, ha detto il Presidente del Consiglio che ha precisato di non avere “nessuna preoccupazione” sulla tenuta del governo.
Sembra infatti sbloccato anche l’impasse fra M5S e Lega sul caso Diciotti, con un’assunzione collegiale di responsabilità da parte del governo, formalizzata in una memoria dello stesso Conte, del suo vice Di Maio e del ministro delle infrastrutture Toninelli presso la Giunta per le Immunità del Senato. Il presidente della giunta, Gasparri, ha scritto a Salvini dandogli 7 giorni di tempo per presentarsi o inviare una memoria. Il voto della Giunta è previsto entro il 23 febbraio. Determinante sarà però il voto dell’aula, che potrebbe slittare fino al 24 marzo, a ridosso quindi delle elezioni europee di maggio.