L’Unione Europea, con il Regolamento (UE) 2023/1115, è stata chiara: nessun prodotto legato alla deforestazione potrà più essere commercializzato nel mercato europeo. L’obiettivo è ambizioso: proteggere le foreste, combattere il cambiamento climatico e fermare un processo che, dal 1990, ha cancellato 420 milioni di ettari di boschi nel mondo. Una perdita che non è solo […]
L’assemblea dei Soci della Banca Popolare S. Angelo, riunitasi in seconda convocazione lo scorso 28 aprile presso la sede storica di Palazzo Frangipane a Licata, all’unanimità ha approvato il Bilancio 2018.
A tal proposito, si evidenzia che la consistenza del Patrimonio netto di fine anno si attesta ad euro 75,4 milioni e quella dei Fondi propri ad euro 93,6 milioni: l’entità dei mezzi patrimoniali consente di fruire di ampi margini rispetto ai requisiti richiesti dalla Vigilanza.
In tale ambito, il rischio di credito risulta essere notevolmente diminuito: il “Texas Ratio”, indicatore del livello di incidenza dei crediti deteriorati netti sul patrimonio netto tangibile, si è positivamente ridotto all’82,9% dal 114% di fine anno 2017; il coverage complessivo sul portafoglio NPL si attesta al 43,1%, dato calcolato al lordo degli interessi di mora, e al 39% al netto di questi. L’indicatore “cost/income”, principale indicatore di efficienza delle banche, si è attestato al 63,3%, rispetto al 66% del 2017.
L’Assemblea ha affidato, per il periodo 2019-2027, alla società PricewaterhouseCoopers s.p.a. l’incarico di revisore legale dei conti.
Michele Battaglia è stato chiamato a presiedere il Collegio Sindacale, del quale entra a fare parte Giovanna Cucinella accanto a Vincenzo Cammilleri (sindaci effettivi); per i sindaci supplenti nominato Giovanni Galante assieme a Salvatore Vecchio.
L’Assemblea ha altresì riconfermato i consiglieri in scadenza Giuseppe Spatafora (Vicepresidente) e Loredana Bifarelli, restando invariata la pregressa composizione del Consiglio di Amministrazione.
L’assemblea, inoltre, ha confermato il Collegio dei Probiviri, composto da Rosario Bonsignore, Giusto Meli e Luigi Milo, mentre per i probiviri supplenti ha nominato Angelo Lauria accanto al confermato Angelo Comparato.
Sono stati, infine, approvati il regolamento sulle politiche di remunerazione 2019 nonché le modifiche apportate – in seguito al nuovo assetto societario – al regolamento assembleare e a quello sul cumulo degli incarichi.