L’Unione Europea, con il Regolamento (UE) 2023/1115, è stata chiara: nessun prodotto legato alla deforestazione potrà più essere commercializzato nel mercato europeo. L’obiettivo è ambizioso: proteggere le foreste, combattere il cambiamento climatico e fermare un processo che, dal 1990, ha cancellato 420 milioni di ettari di boschi nel mondo. Una perdita che non è solo […]
Nasce dall’esigenza di dare risposte chiare Franchising Day, l’iniziativa che venerdì 31 maggio arriverà per la prima volta a Palermo. Organizzata da Federfranchising e da Confesercenti Sicilia, “Franchising day Palermo” si svolgerà dalle 10 alle 14 al Caffè del Teatro Massimo con il patrocinio della Camera di Commercio di Palermo, dell’Assessorato regionale alle Attività produttive e del Comune di Palermo. Un’occasione per far conoscere le opportunità di business offerte da questa formula commerciale e offrire informazioni e consulenza anche a chi vuole sapere di più su questo mondo: dai vantaggi in termini di avviamento e formazione al sistema di credito per supportare gli investimenti. Previsti incontri diretti con 14 brand di franchising provenienti da tutta Italia, sportelli di orientamento per l’accesso al credito e sugli aspetti contrattuali e di sviluppo del marchio legati al franchising. Saranno presenti il presidente nazionale e la coordinatrice nazionale di Federfranchising, Alessandro Ravecca e Luisa Barrameda
“L’ottica – dice il presidente nazionale di Federfranchising Alessandro Ravecca – è quella di fare cultura sul franchising con un taglio molto pratico grazie anche all’incontro diretto con i franchisor”. L’obiettivo principale è infatti creare un’occasione di matching tra franchisor e potenziali franchisee che avranno a disposizione 30 minuti per approfondire il marchio di proprio interesse.
Secondo un sondaggio condotto da Federfranchising con SWG, tre italiani su dieci coltivano il sogno di aprire un’attività in franchising per essere finalmente “padroni di sé stessi”, per provare una esperienza lavorativa ‘diversa’ e per creare un’attività che possa garantire loro occupazione e futuro, potendo contare su un marchio e una struttura consolidata. Ma il desiderio di imprenditorialità si infrange, troppo spesso, con la scarsa informazione che circonda il mondo dell’affiliazione commerciale.
Per l’occasione in città arriveranno 14 brand provenienti da tutta Italia: dal food al benessere, all’estetica e all’immobiliare. Saranno presenti i referenti dei marchi: Clean Life, Color Glo, Don Gelato, Fitforlady, Fry chicken, Giappo, Giappoke, Il forno di Cibiamo, La bottega del caffè, La Yogurteria, Natur Belle, No+vello, Remax, Tosto.
I partecipanti potranno inoltre approfondire gli aspetti legati alla contrattualistica ed allo sviluppo di un marchio ed anche gli aspetti legati all’accesso al credito presso il Desk orientamento al franchising e il Desk accesso al credito.
L’accesso è gratuito. Per prenotarsi, www.franchisingday.com oppure telefonare allo 091 611 5048.