L’Unione Europea, con il Regolamento (UE) 2023/1115, è stata chiara: nessun prodotto legato alla deforestazione potrà più essere commercializzato nel mercato europeo. L’obiettivo è ambizioso: proteggere le foreste, combattere il cambiamento climatico e fermare un processo che, dal 1990, ha cancellato 420 milioni di ettari di boschi nel mondo. Una perdita che non è solo […]
L’acquisto dell’antico pastificio Tomasello e di due alberghi e il progetto di fare presto altri investimenti in Sicilia. L’annuncio è stato dato da Rosario Crocetta e riguarda un gruppo di investitori tunisini: imprenditori dei settori più vari (dall’agroalimentare al turismo, ai trasporti).
[sam_pro id=”1_1″ codes=”true”]
Tutti imprenditori che nei giorni scorsi sono stati a Palermo alla ricerca di partner e di affari. Hanno anche incontrato gli imprenditori di Sicindustria di cui è presidente Antonello Montante.
Il pezzo grosso annunciato dal presidente della Regione siciliana è rappresentato dall’acquisto del Pastificio Tomasello di Castyeldaccia in provincia di Palermo che è chiuso dall’ottobre del 2014 e affidato a un curatore fallimentare: si tratta di una delle aziende familiari più antiche dell’isola che prima di chiudere dava lavoro a 54 persone: hanno manifestato interesse un paio di imprenditori tunisini e un libico. «Siamo alla fase iniziale di un percorso importante – ha detto Crocetta -: gli imprenditori presenti sono interessati a investire, soprattutto nei settori dell’agroalimentare e del turismo. Noi siamo pronti a dare tutta la nostra collaborazione». Crocetta ha anche annunciato che è in corso di definizione un protocollo di collaborazione tra la Sicilia e la Tunisia.
Il capo della delegazione tunisina, Mohsen Marzouk, ha confermato che quella di questi giorni è solo la prima di una serie di iniziative: «Abbiamo pensato di gettare le basi per una prospettiva futura – ha detto – sia sul fronte economici che su quello culturale».