L’Unione Europea, con il Regolamento (UE) 2023/1115, è stata chiara: nessun prodotto legato alla deforestazione potrà più essere commercializzato nel mercato europeo. L’obiettivo è ambizioso: proteggere le foreste, combattere il cambiamento climatico e fermare un processo che, dal 1990, ha cancellato 420 milioni di ettari di boschi nel mondo. Una perdita che non è solo […]
Catania – Gli aeroporti siciliani nella top ten degli scali italiani stilata da Assaeroporti, l’associazione che raggruppa le società dio gestione degli scali del Paese. Il 2016 è stato un anno d’oro per il trasporto aereo in Italia: sono stati superati i 164 milioni di passeggeri con un incremento del 4,6 per cento. In questo contesto gli aeroporti siciliani di Fontanarossa a Catania e di Punta Raisi a Palermo hanno registrato le performance migliori. Catania si piazza al sesto posto con 7,9 milioni di passeggeri e un incremento sul 2015 dell’11,38 per cento ma insieme a Comiso totalizza 8,1 milioni di passeggeri e scala ancora due posizioni arrivando al quarto posto. Palermo, con 5,3 milioni di passeggeri e un incremento del 5,8% si piazza al decimo posto. Sommando i passeggeri dei due scali la Sicilia (senza contare Trapani) totalizza quasi il 9% del traffico passeggeri nazionale.
Lo scalo catanese di Fontanarossa, che a maggio compie 70 anni, con oltre 7,9 milioni di passeggeri (nel dettaglio 7.914.117), ha conclude il 2016 con un nuovo straordinario record di presenze e una crescita percentuale a due cifre: +11,38% (nel 2015 i viaggiatori erano stati 7.105.487).
Crescita record anche per il mese di dicembre 2016 con 584.268 passeggeri e un incremento eccezionale del +28.88% rispetto al periodo analogo del 2015 (453.337).
Circa 70 le destinazioni operate da Fontanarossa tra voli annuali, stagionali e nuove rotte. Ryanair, che nell’ultimo trimestre ha implementato di 400 voli mensili il proprio operativo su Catania, si conferma la prima compagnia con 2 milioni di passeggeri; a seguire Alitalia con 1,8 milioni; terza Easyjet con 900mila. Sul fronte dei collegamenti domestici, quello tra Catania e Roma Fiumicino, con 2.054.582 passeggeri lungo tutto il 2016, si conferma il più trafficato (seguono Linate con 695.543 e Malpensa con 496.239); mentre nel segmento internazionale al primo posto figura Londra (con un totale di 239 mila passeggeri annuali fra gli scali di Gatwick 193.429 e Luton 46.625); seguita daParigi (oltre 192 mila fra Charles De Gaulle 104.139 e Orly 88.762) e Malta (191.619).
“L’anno appena concluso – dichiarano Daniela Baglieri e Nico Torrisi, Presidente e Ad di Sac, la società di gestione dello scalo catanese – e le eccezionali performance di Fontanarossa sono una duplice conferma: da un lato il dinamismo di un territorio che vede nell’impresa e nel turismo la sua naturale vocazione; dall’altro la funzione strategica di una infrastruttura e il conseguente impegno della governance di Sac per incrementare e migliorare i servizi agli utenti: entro l’estate avremo il terminal C per i voli Schengen e a seguire avvieremo la ristrutturazione della vecchia aerostazione Morandi, che diventerà terminal B”.
Anche lo scalo di Palermo rivendica il 2016 come anno dei record: il traffico passeggeri complessivo ha raggiunto quota 5.309.000, con l’incremento dell’8,5% rispetto al 2015. Anche per i voli c’è stata una crescita: +5,8%.
Il traffico Internazionale è andato oltre il 17%, raggiungendo la quota di circa 1.200.000 passeggeri, di cui circa il 37% di provenienza extra Unione Europea .
Durante il 2016 si registra il radicamento delle compagnie aeree di base nello scalo, con sensibili crescite in termini di passeggeri trasportati: Ryanair rimane la prima compagnia (+13%, 2,3 milioni di passeggeri); cresce dell’1,6% Alitalia, mentre Volotea ha quasi raggiunto il podio al terzo posto. Aumenti consistenti per le rotte Parigi Orly e Monaco operate da Transavia France (+81%), Jetairfly (Brest ed altre charter da Francia e Belgio) che raggiunge + 68% e la Swiss che cresce ancora del 78%.
Fra le prime 15 rotte internazionali si segnalano gli aumenti di traffico per Zurigo (+98%), Memmingen, Monaco, Parigi Beauvais, Orly e Berlino. Il traffico su Parigi (Orly + Beauvais) ha superato quello su Londra (Stansted + Gatwick), con oltre 183mila passeggeri rispetto ai circa 170 mila su Londra .
Oltre ad aver superato per la prima volta il tetto dei 5 milioni di passeggeri, nel 2016, da giugno a settembre, sono stati più di mezzo milione i passeggeri transitati per ogni mese, con punte anche di 600mila in piena estate.
“Sono numeri estremamente positivi – commentano Fabio Giambrone e Giuseppe Mistretta, presidente e amministratore delegato della Gesap, la società di gestione dell’aeroporto di Palermo Falcone Borsellino – che premiano il lavoro svolto in questi ultimi anni dalla società. Il programma di crescita, così come quello infrastrutturale e commerciale, è in continuo sviluppo. Presto ci sarà l’apertura della terza sala check-in in area arrivi, con dieci nuovi banchi – concludono Giambrone e Mistretta – un’altra opera che aggiunge modernità al terminal”.