L’Unione Europea, con il Regolamento (UE) 2023/1115, è stata chiara: nessun prodotto legato alla deforestazione potrà più essere commercializzato nel mercato europeo. L’obiettivo è ambizioso: proteggere le foreste, combattere il cambiamento climatico e fermare un processo che, dal 1990, ha cancellato 420 milioni di ettari di boschi nel mondo. Una perdita che non è solo […]
Palermo – Pubblicato l’elenco definitivo delle aziende ammesse al bando ‘biologico 2015’, rivisto dopo l’esame dei ricorsi presentati entro 30 giorni dalla data di prima pubblicazione del 5 ottobre scorso. Adesso tocca ad Agea procedere con le erogazioni.
Lo dice in una nota l’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici. “Saranno circa 5000 i beneficiari di 40 milioni di euro di contributi per la conversione e il mantenimento delle coltivazioni biologiche, su una dotazione complessiva di 220 milioni nella nuova programmazione.
Si conclude positivamente l’iter di finanziamento della prima misura a forte impatto economico del nuovo PSR. Una risposta tanto attesa dalle aziende siciliane che hanno scommesso su qualità e sostenibilità – continua Cracolici.
la Sicilia è la regione più pulita al mondo nei sistemi di produzione agricola. Entro la fine della nuova programmazione l’isola supererà i 300 mila ettari di produzione biologica.
La scommessa rimane quella di valorizzare questo primato in termini di capacità di commercializzazione di prodotto biologico.”
Di seguito il link per scaricare l’elenco definitivo delle aziende ammesse
http://www.psrsicilia.it/Allegati/Bandi/Misura11/Elenco_Regionale_Misura11_Bando%202015_Ricorsi_per%20Pubb%20sito%20PSR.pdf