L’Unione Europea, con il Regolamento (UE) 2023/1115, è stata chiara: nessun prodotto legato alla deforestazione potrà più essere commercializzato nel mercato europeo. L’obiettivo è ambizioso: proteggere le foreste, combattere il cambiamento climatico e fermare un processo che, dal 1990, ha cancellato 420 milioni di ettari di boschi nel mondo. Una perdita che non è solo […]
Internet ha portato con sé tantissimi vantaggi, tra cui quello di permetterci di andare al cinema, al concerto del nostro artista preferito o di giocare con i nostri amici in qualsiasi momento e luogo online. Sempre più spesso, infatti, il settore dell’intrattenimento sta virando da un servizio fisico di persona a una versione digitale e più accessibile. Tra i diversi settori, quelli del cinema, della musica e dei giochi hanno visto particolari evoluzioni negli ultimi anni.
I concerti dal divano
Chi non si è almeno una volta lamentato scoprendo le date del tour del suo artista preferito? Anche la città più vicina di un determinato concerto sarebbe state comunque troppo lontana per noi e ancora una volta siamo rimasti a bocca asciutta. Grazie a internet, però, sembra che il nostro desiderio di assistere in prima fila allo spettacolo dei nostri idoli possa diventare realtà. Sono infatti molti i cantanti e le band che hanno iniziato a trasmettere i loro concerti online in tempo reale o con la possibilità di rivederli in differita.
Ovviamente poter ascoltare la musica dal vivo non ha paragoni, ma coloro che non possono assistere ai concerti di persona gioiscono alla possibilità di prendere parte a questi spettacoli. Quest’esperienza, inoltre, può essere estremamente esclusiva. Se da una parte ci sono gruppi che trasmettono gratuitamente alcuni spezzoni dei loro concerti su social come Instagram, altri offrono un’esperienza più curata dedicata solo a pochi spettatori per prezzi relativamente bassi. È stato il caso del concerto di Björk i cui biglietti erano acquistabili su Ticketone o quello dei BTS che ha raccolto ben 900.000 spettatori.
Fonte: Pexels
Il cinema in tasca
Fino a qualche anno fa erano in pochi ad avere Netflix o Amazon Video. Molti storcevano infatti il naso all’idea di dover pagare una quota mensile per guardare film online. Adesso non c’è casa che non usufruisca di questi servizi, tanto che anche le principali case cinematografiche hanno colto questo andamento del gusto degli spettatori. Se il videonoleggio è già morto da diversi anni, anche il cinema sembra andare in declino.
Sono infatti molti i film che non passano più per il grande schermo ma vengono rilasciati direttamente sulle principali piattaforme di streaming tra gli ultimi titoli che hanno scelto questa strada spiccano pellicole molto attese come Enola Holmes e Borat 2. Cercando di sostituire il più possibile la visione in streaming a quella presso le sale cinematografiche, questi servizi hanno adottato abitudini tipiche dei film proiettati in sala come le anticipazioni agli spettatori sotto forma di trailer riguardanti le prossime uscite.
Fonte: Pexels
Giochi su smartphone e PC
Il terzo settore che si è convertito sempre di più al mondo online è quello dei giochi. Molti giochi solitamente svolti in locali fisici e di persona sono infatti oggi disponibili su internet. È il caso ad esempio delle escape room, sempre più di moda tra i giovani, che richiedono ai giocatori di usare arguzia e ingegno per uscire da una o più stanze entro un certo numero di minuti. Sebbene siano molto celebri le escape room fisiche e perfino quelle in formato gioco da tavolo, oggi è possibile trovare sempre più escape room digitali su PC o sotto forma di app per smartphone.
Discorso simile vale per i casinò. Liberando i giocatori del peso di recarsi in un casinò fisico spesso lontano da casa e di sottostare ai suoi orari, i nuovi siti di casinò che nascono ogni giorno permettono di tentare la fortuna a blackjack, poker, roulette e molto altro. Le loro grafiche all’avanguardia e la possibilità di giocare in tempo reale aiutano inoltre i giocatori a vivere un’esperienza il più simile possibile a quella che farebbero in un casinò fisico.
Permettono invece ad amici che abitano distanti di unirsi e portare avanti le lunghe partite dei giochi di ruolo come Dungeon & Dragons piattaforme come Roll20. Ma non solo, queste offrono infatti grafiche che simulano la plancia di gioco e le ambientazioni in cui muovere i protagonisti che possono essere ancora più accurate e ben illustrate dei tabelloni utilizzati quando si gioca di persona. In questo caso internet infatti non permette solo di giocare più facilmente e in qualsiasi momento, ma offre un’esperienza ancora più realistica ed entusiasmante.
Fonte: Unsplash
Internet ci permette di accedere a tantissimi servizi come i social media, i motori di ricerca e i servizi per ordinare cibo a domicilio. Tra i vari mondi che si stanno sempre di più spostando online è da non dimenticare quello dell’intrattenimento, che oggi ci permette di andare al cinema, ai concerti e partecipare ai nostri giochi preferiti direttamente da casa.