Sicilia Economia - News di economia, turismo e agricoltura in Sicilia.



Crisi o profitti record: ecco quali settori hanno sofferto e quali guadagnato nel 2020

L’economia Italiana, come quella europea in generale, ha avuto un 2020 molto complicato per via della crisi del coronavirus, che ha causato danni a molti livelli, incluso quello economico. 

Sono molti i settori in ginocchio a causa della pandemia, ma altri sono riusciti al contrario a beneficiare dei suoi effetti facendo profitti record.

L’intero settore della ristorazione è, com’è ovvio, uno dei più colpiti, per via del coprifuoco notturno e della chiusura anticipata dei bar e dei ristoranti (quando non sono addirittura chiusi nelle zone rosse). E nonostante la possibilità di proporre piatti da asporto, la paura e la tensione economica attuale hanno fatto calare il fatturato di molti gestori. 

La cultura è ancora più in sofferenza; cinema, teatri e locali sono stati chiusi e i calendari cancellati, lasciando gli appassionati orfani di eventi. Anche i negozi di beni non primari ed i centri commerciali soffrono della situazione sanitaria attuale. Molti di hanno dovuto chiudere totalmente o parzialmente (come nel caso delle chiusure nei weekend). 

Senza dimenticare il settore dei casinò di terra e delle sale slot che paga un grosso tributo con la chiusura totale di tutte le attività da ormai diverse settimane.

Ma in tutto questo caos, vi sono dei settori che hanno tratto grandi vantaggi dalla crisi. Si tratta soprattutto di settori digitali che rappresentano un’alternativa alle attività di intrattenimento e agli acquisti che si fanno di solito dal vivo.

Ecco allora che l’assenza di proiezioni nei cinema viene compensata con le piattaforme VOD come Netflix o Disney + che propongono un’ampia scelta di film e serie tv per tutta la famiglia. E con il multi device è possibile guardare contemporaneamente i contenuti con fino a 3 dispositivi. Utile quando non si riesce a mettersi d’accordo sulla scelta di un programma.

Per farvi capire quanto è fiorente oggi il mondo dello streaming, basta vedere che i ricavi di Netflix aumenteranno certamente di oltre 6 miliardi di dollari, ovvero di circa il 20% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. E l’aumento del numero di utenti nel primo trimestre del 2020 ha raddoppiato le previsioni degli investitori. Questi ultimi si attendevano un aumento di 8 milioni di utenti tra gennaio e marzo, mentre sono stati quasi 16 milioni i nuovi abbonamenti fatti nel corso di quei soli 3 mesi. 

Stessa costatazione per i negozi online, per i quali il 2020 è stato un anno anno positivo in termini di fatturato. Il gigante Amazon ha visto i suoi ricavi aumentare del 37%, con le vendite nette che hanno raggiunto la cifra astronomica di 96 miliardi di dollari.

Ma torniamo a parlare del gioco d’azzardo, come abbiamo detto pesantemente toccato dalle misure restrittive nella sua forma “classica”. I giocatori, duramente penalizzati nella loro passione, hanno però potuto contare sulla presenza dei casinò online, che hanno continuato e continuano ad offrire i tipici giochi di casinò in versione web. Per chi non lo sapesse, i casinò online esistono dall’inizio degli anni 2000 e propongono una vasta scelta di giochi. 

“I casinò online sono in continuo miglioramento, a tal punto che sono diventati tra i principali attori del settore del gioco”,  afferma Mario Agosti , editore del blog di blackjack online blackjack-on-line.it, che continua: “In più di 15 anni di esistenza, i casinò online sono migliorati a tal punto da diventare la scelta numero uno per molti giocatori”. 

Questa scelta si spiega per la comodità e la mobilità che offre questa modalità di gioco. Il fatto di poter giocare da qualsiasi posto e in qualsiasi momento è un vantaggio notevole che non offrono i casinò tradizionali. Inoltre, la sicurezza in questi tempi di pandemia così come in generale la privacy sono anch’essi vantaggi non sono trascurabili. Giocando online da casa sei protetto da un potenziale rischio di contagio e sei al riparo dagli sguardi indiscreti che possono esserci nei casinò tradizionali.

Tutti quanti ci ricorderemo l’anno 2020 come un anno particolare, soprattutto i professionisti dei vari settori economici. In ogni caso il 2021 dovrebbe rivelarsi più clemente sia dal punto di vista sanitario che economico.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente

4 min

L’Unione Europea, con il Regolamento (UE) 2023/1115, è stata chiara: nessun prodotto legato alla deforestazione potrà più essere commercializzato nel mercato europeo. L’obiettivo è ambizioso: proteggere le foreste, combattere il cambiamento climatico e fermare un processo che, dal 1990, ha cancellato 420 milioni di ettari di boschi nel mondo. Una perdita che non è solo […]

3 min

Si è svolto ieri a Catania, presso l’NH Hotel Parco degli Aragonesi, il primo appuntamento del programma “La sfida della sostenibilità – Stakeholders a confronto”, organizzato da Manageritalia Sicilia. Con oltre 120 partecipanti tra rappresentanti istituzionali, imprenditori e giovani universitari, l’evento dal titolo “Verso un futuro sostenibile” ha inaugurato un ciclo di incontri in cinque […]

5 min

La Sicilia è di nuovo nell’occhio del ciclone per una nuova emergenza ambientale: un progetto di depurazione contestato, lacune amministrative, e la concreta minaccia di sanzioni europee per 100 milioni di euro. La Commissione Europea ha recentemente lanciato un monito ufficiale all’Italia per il mancato rispetto delle normative comunitarie, e la Sicilia si ritrova ancora […]

2 min

La casa green fa bene all’ambiente e anche al portafoglio. Nell’ultimo anno, complici le aspettative sul calo dei tassi di interesse e le offerte lanciate da alcune banche per cavalcare l’onda della direttiva Ue sull’efficientamento energetico degli immobili, il costo dei mutui per abitazioni di Classe A e B ha segnato una forte contrazione.  Secondo […]

2 min

La Ugri- Servizi per l’Ambiente è un’ azienda palermitana che opera, prevalentemente, con i suoi servizi in tutta la Sicilia, ma che sviluppa attività anche oltre lo Stretto. Lavora sia con il pubblico che con il privato. Ascoltare i bisogni della comunità è la mission con la quale la Ugri affronta il lavoro rivolgendosi alle […]