L’Unione Europea, con il Regolamento (UE) 2023/1115, è stata chiara: nessun prodotto legato alla deforestazione potrà più essere commercializzato nel mercato europeo. L’obiettivo è ambizioso: proteggere le foreste, combattere il cambiamento climatico e fermare un processo che, dal 1990, ha cancellato 420 milioni di ettari di boschi nel mondo. Una perdita che non è solo […]
Prossimo cambio di destinazione per il palazzo attualmente occupato dagli uffici Telecom a Palermo. Gabetti Agency con la sinergia tra le divisioni Capital Markets e Hospitality & Leisure, business unit specializzate nella consulenza immobiliare per operatori qualificati e investitori istituzionali e privati – ha ricevuto da FLE Italia SICAF S.P.A., SICAF del gruppo LFPI, l’incarico, in esclusiva, per la commercializzazione dell’immobile cielo-terra situato nella città di Palermo in Via Manzoni 2.
L’immobile, attualmente a destinazione uffici e ancora per poco tempo sede di Telecom, si sviluppa su sette piani fuori terra, oltre a un piano interrato, per una superficie lorda complessiva di circa 8.000 mq; sorge nella piazza antistante la stazione centrale della città in uno dei punti più strategici di Palermo.
Grazie alla sua conformazione e alla location, l’immobile si presta a svariate soluzioni, in particolare quella ricettiva/residenziale temporanea. La città, fino ai primi mesi dello scorso anno, stava vivendo una fase particolarmente vivace grazie a un incremento dei flussi turistici sia negli alberghi tradizionali, sia negli appartamenti a uso turistico che crediamo possa riprendere con rinnovato vigore a partire dalla seconda metà dell’anno in corso. Questi presupposti hanno indotto Gabetti a proporre l’integrale trasformazione del building in un nuovo concept di Hybrid Hospitality, dove la coesistenza di diverse funzioni all’interno dello stesso edificio – alberghiera, short-rent, co-living, retail, ristorazione – possa dar vita a uno spazio da vivere durante tutto l’arco della giornata, 7 giorni alla settimana, 365 giorni l’anno, diventando uno dei “Place to be” di Palermo.
La commercializzazione dell’immobile sarà quindi rivolta sia a operatori attivi sul mercato con format ibridi innovativi, sia a operatori tradizionali disponibili a operare in un immobile multitenant, ai quali verrà proposto anche l’acquisto dell’asset, oltre alla gestione dello stesso.