L’Unione Europea, con il Regolamento (UE) 2023/1115, è stata chiara: nessun prodotto legato alla deforestazione potrà più essere commercializzato nel mercato europeo. L’obiettivo è ambizioso: proteggere le foreste, combattere il cambiamento climatico e fermare un processo che, dal 1990, ha cancellato 420 milioni di ettari di boschi nel mondo. Una perdita che non è solo […]
All’Università di studi di Palermo un seminario nazionale su “I revisori legali a sostegno dell’economia, della legalità e fiscalità del sud Italia”
Prevista la partecipazione del Governatore di Sicilia Rosario Crocetta e del Sindaco di Palermo Leoluca Orlando
Rilanciare l’economia del sud attraverso il prezioso contributo dei revisori legali, tutori del rigore contabile e della trasparenza nelle attività economiche di enti locali e imprese: questa la sfida che l’Istituto Nazionale Revisori Legali intende lanciare con il seminario nazionale, organizzato in collaborazione con la Lapet (associazione nazionale dei tributaristi) che si svolgerà venerdì 24 marzo dalle ore
9,00 a Palermo, presso l’Università di Studi di Palermo Dipartimento Scienze Economiche – Aula ‘Vincenzo Li Donni’.
Tra le autorità attese, prevista la partecipazione del Governatore della Regione Sicilia, Rosario Crocetta e del Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando. Per il presidente dell’Inrl, Virgilio Baresi: “Si tratta di un appuntamento di alto profilo e di grande attualità che intende mostrare in modo tangibile il forte sostegno dell’Istituto agli interessi dell’economia del sud Italia per la loro qualificante elevata espressione professionale. Una sensibilità da sempre espressa sia negli ambiti pubblici che in quelli privati. Oggi più che mai di grande rilevanza se si tiene conto che la nuova legge sulla revisione entrata in vigore il 1 gennaio scorso, rende obbligatoria la presenza dei revisori legali, sia negli enti locali che nelle imprese per assicurare trasparenza e correttezza contabile a garanzia di una virtuosa gestione economica del sistema-paese”.
All’incontro parteciperanno anche il procuratore Generale della Corte dei Conti Regione Sicilia, Pino Zingale, il presidente della Lapet, Roberto Falcone, il Vice Presidente Vicario Associazione Magistrati Tributari, Salvino Pillitteri e il Presidente CCAA e Confindustria-Palermo, Alessandro Albanese.