L’Unione Europea, con il Regolamento (UE) 2023/1115, è stata chiara: nessun prodotto legato alla deforestazione potrà più essere commercializzato nel mercato europeo. L’obiettivo è ambizioso: proteggere le foreste, combattere il cambiamento climatico e fermare un processo che, dal 1990, ha cancellato 420 milioni di ettari di boschi nel mondo. Una perdita che non è solo […]
Dieci architetti palermitani, dieci storie professionali, dieci esperienze a confronto. E’ la rassegna “Gli architetti palermitani si raccontano”, organizzata dall’Ordine degli Architetti di Palermo e giunta quest’anno alla terza edizione. Momenti di confronto e narrazione di progetti realizzati da professionisti palermitani in Sicilia ma non solo e che hanno lasciato il segno.
“Gli incontri – dice Mario Chiavetta, responsabile del Dipartimento cultura dell’Ordine e curatore dell’evento – si terranno alle 15,30 di mercoledì nel salone dell’Ordine, in piazza Principe di Camporeale 6. Un’occasione per conoscersi tra colleghi e farsi conoscere dalla città”. Il primo degli incontri si terrà domani. Protagonista, l’architetto Giuseppina Leone che negli anni ha approfondito la sua ricerca sui temi dell’integrazione tra opera e paesaggio e delle nuove tecnologie in grado di rendere l’organismo costruttivo totalmente autosufficiente dal punto di vista energetico. L’incontro successivo sarà il 26 ottobre con l’architetto Vincenzo Minutella.
La rassegna si concluderà l’1 febbraio con Maria Eliana Madonia e Barbara Salemi. Gli altri protagonisti sono: Giuseppe Pellitteri (9 novembre); Ino Piazza (23 novembre); Michele Sbacchi (30 novembre); Spazio 23 Architecture&Engineering (14 dicembre); Studio DideA (11 gennaio); Marzia Messina (18 gennaio); Andrea Sciascia (25 gennaio).