L’Unione Europea, con il Regolamento (UE) 2023/1115, è stata chiara: nessun prodotto legato alla deforestazione potrà più essere commercializzato nel mercato europeo. L’obiettivo è ambizioso: proteggere le foreste, combattere il cambiamento climatico e fermare un processo che, dal 1990, ha cancellato 420 milioni di ettari di boschi nel mondo. Una perdita che non è solo […]
Hanno creato una start up chiamata “Sicily on food”. Una start up che sarà occasione di lavoro. Lo hanno fatto alcuni ex studenti dell’istituto tecnico commerciale e per geometri “Galileo Galilei” assieme ai loro docenti. Lo riporta il Giornale di Sicilia. La piattaforma digitale, sfruttando internet, intende commercializzare i prodotti tipici di Canicattì.
E’ stata già costituita una società, davanti al notaio. L’idea nasce dalla partecipazione della scuola ad un concorso indetto dai Lions che ha premiato con 5.000 euro il miglior progetto di start up. La migliore è risultata appunto Sicily on food che si occuperà del marketing e della commercializzazione dei prodotti tipici del territorio, ma anche e soprattutto della vendita dell’olio e del vino prodotti dalla scuola che ha un indirizzo agrario. Il vino viene prodotto dai vigneti in dotazione all’istituto ed imbottigliato con l’etichetta “Symposium Galilaei” mentre l’olio bio, sempre prodotto dall’azienda agricola della scuola, la “Rosario Livatino” è imbottigliato con l’etichetta “Ambrosia Galilaei”.