L’Unione Europea, con il Regolamento (UE) 2023/1115, è stata chiara: nessun prodotto legato alla deforestazione potrà più essere commercializzato nel mercato europeo. L’obiettivo è ambizioso: proteggere le foreste, combattere il cambiamento climatico e fermare un processo che, dal 1990, ha cancellato 420 milioni di ettari di boschi nel mondo. Una perdita che non è solo […]
Prima edizione siciliana del premio “Promuovere l’Eccellenza per sostenere la Crescita” rivolto alle piccole aziende della Sicilia che, nell’ambito del panorama economico isolano, si sono contraddistinte per l’eccellenza espressa, secondo le indicazioni del Comitato Scientifico composto dalla Prof.ssa Elita Schillaci, dal Presidente dell’Ordine Dottori Commercialisti di Catania, dott. Giorgio Sangiorgio, dal Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Palermo, Dott. Fabrizio Escheri, dal Prof. Pietro Busetta dell’Università Di Palermo e dal Prof. Gustavo Barresi dell’Università Di Messina.
La premiazione delle aziende si è svolta oggi pomeriggio presso Cappella Bonajuto, alla presenza del Sindaco di Catania, Enzo Bianco e del Magnifico Rettore dell’Università di Catania, Francesco Basile, che sono intervenuti in apertura, dei componenti del Comitato Scientifico e, per Intesa Sanpaolo, del Direttore Regionale per Lazio, Sardegna e Sicilia di Intesa Sanpaolo, Pierluigi Monceri, e del Responsabile Industry & Banking della Direzione Studi e Ricerche Intesa Sanpaolo, Fabrizio Guelpa.
L’idea da cui ha preso origine l’istituzione del premio è quella di voler dare un segnale di positività e di apprezzamento a quelle aziende capaci di esprimere il loro potenziale e la loro eccellenza. Partendo da un panel di Piccole Imprese (sono state escluse quelle di dimensioni maggiori) sono state selezionate le dodici aziende premiate. Queste sono: Aeroviaggi spa; Campisi Italia s.s.; Fratelli Damiano & C. srl; Judeka srl; Licata spa; Nino Castiglione srl; NTET spa; Omer spa; Richetti spa; Sibeg srl; Sicily By Car; SIFI spa.
Pierluigi Monceri, direttore regionale di Intesa Sanpaolo: “Promuoviamo questo premio per le eccellenze in coerenza con il nostro obiettivo di essere vicini alle imprese del territorio, di coglierne le diverse eccellenze e di sostenerle in tutte forme possibili. Sentiamo, infatti, la responsabilità di assumere una iniziativa per favorire la ripartenza economica della Sicilia contribuendo a valorizzare le eccellenze settoriali e le caratteristiche territoriali che, per tradizione e peculiarità caratterizzano l’Isola. In particolare il settore del Turismo, dell’Agroalimentare, senza trascurare altri elementi di forza. Oggi ci fa piacere poter premiare alcune imprese di questi settori che si sono contraddistinte e che contribuiscono positivamente all’economia siciliana”.