L’Unione Europea, con il Regolamento (UE) 2023/1115, è stata chiara: nessun prodotto legato alla deforestazione potrà più essere commercializzato nel mercato europeo. L’obiettivo è ambizioso: proteggere le foreste, combattere il cambiamento climatico e fermare un processo che, dal 1990, ha cancellato 420 milioni di ettari di boschi nel mondo. Una perdita che non è solo […]
Terra di vino, olio, fichi d’india, agrumi, tradizioni agricole e specialità gastronomiche, Biancavilla celebra le sue eccellenze in occasione della prima edizione di Biancavilla Etna Wine Forum in programma dal 15 al 17 Ottobre. Un areale della DOC Etna di gran pregio, con vigneti e palmenti che raccontano una storia secolare fondata sull’iniziativa di famiglie che, di generazione in generazione, hanno saputo affermare con qualità e rigore produttivo, l’identità enologica del versante sud sud-est del Vulcano.
Ad essere coinvolti i principali attori del tessuto produttivo del centro etneo che, per tre giorni, animeranno gli incontri con la stampa tecnica e generalista nazionale e internazionale. Un’iniziativa che ha trovato la sua adeguata presentazione nel programma del Festival del Giornalismo Enogastronomico di Galati Mamertino:
“A Biancavilla la coltivazione della vite e la produzione del vino sono sempre state parte importante della nostra economia e, da qualche anno, sta generando una nuova partecipazione di piccole e medie aziende che hanno seguito le orme di aziende storiche del nostro territorio – sottolinea il Sindaco Antonio Bonanno -. Vogliamo essere propositivi e candidare la nostra città a svolgere una funzione di servizio e promozione a sostegno del nostro tessuto produttivo”.
Accanto al vino un sistema agricolo che ha nell’arancia rossa dell’Etna, nel ficodindia e nelle altre produzioni di nicchia prodotte a Biancavilla, una storia straordinaria che merita di essere conosciuta ed apprezzata dal pubblico e dagli operatori economici nazionali e internazionali.
“Vogliamo essere una porta attiva dell’Etna – conclude il Sindaco Antonio Bonanno –, valorizzarne l’esperienza di soggiorno e proiettarne il valore sui circuiti del turismo eno-gastronomico e del paesaggio naturale”.
Tutti i dettagli verranno svelati nei prossimi giorni, con il coinvolgimento di Master of Wine, cultori del vino e del buon cibo. Importante l’aspetto di proiezione sul marketing e l’internazionalizzazione grazie al coinvolgimento di Italian Taste Summit con un workshop dal titolo “Export dei vini dell’Etna Doc, declinazioni dei caratteri territoriali e la loro promozione specifica” che vedrà l’intervento di Joanna Miro, CEO di Wine Global Aspect. Previste nella giornata di sabato 15 ottobre due Masterclass da non perdere: Matteo Gallello, cronista del vino, assaggiatore e docente e la Master of Wine Susan Hulme. Il clou di Biancavilla Etna Wine Forum sarà domenica 16, nella suggestiva cornice di Villa delle Favare con i banchi di assaggio che vedrà la presenza delle cantine etnee e le aziende agricole del territorio.