L’Unione Europea, con il Regolamento (UE) 2023/1115, è stata chiara: nessun prodotto legato alla deforestazione potrà più essere commercializzato nel mercato europeo. L’obiettivo è ambizioso: proteggere le foreste, combattere il cambiamento climatico e fermare un processo che, dal 1990, ha cancellato 420 milioni di ettari di boschi nel mondo. Una perdita che non è solo […]
Troppa burocrazia rende ostile il rapporto tra la pubblica amministrazione, cittadini e imprese. La Regione siciliana corre ai ripari per ridurla. Per farlo il dipartimento della Funzione pubblica ha predisposto un questionario che cittadini e portatori d’interesse possono compilare mettendo in rilievo i settori di maggiore criticità con facoltà di proporre le misure correttive da adottare.
Il questionario è pubblicato sul sito istituzionale della Regione al link https://www.regione.sicilia.it/la-regione-informa/semplificazione-attivita-amministrative-regione-questionario-cittadini-stakeholder
Chi lo compila mantiene l’anonimato.
Il questionario è stato preceduto da incontri con gli stakeholder dei cui suggerimenti gli uffici, nell’elaborarlo, hanno fatto tesoro.
Raccolti i dati dei questionari, la Regione potrà meglio calibrare i suoi interventi di sburocratizzazione e semplificazione. Il dipartimento della Funzione pubblica si propone di predisporre altri questionari più specifici rivolti alle categorie produttive.