Sicilia Economia - News di economia, turismo e agricoltura in Sicilia.



Sicilia, Campo d’Oro punta su fondi Ue per essere sostenibile

Un progetto di sviluppo industriale che mira alla sostenibilità, con impianti fotovoltaici, ampliamento degli spazi di produzione, imballaggio e mensa, ma anche tanto welfare per il benessere dei dipendenti. Sta racchiuso in questi punti la visione di impresa sempre più al passo con i tempi della Campo d’Oro, azienda di Sciacca, in provincia di Agrigento, in Sicilia, nata nel 1988 e giunta alla terza generazione, centrata sulla produzione di conserve alimentari e specialità gastronomiche siciliane che esporta in tutto il mondo. 

Paolo Licata, amministratore unico della Campo d’Oro ha puntato sui soldi messi a disposizione dall’Europa per le imprese italiane, con l’obiettivo di far crescere la sua azienda: dapprima attingendo a un finanziamento dai fondi del Po Fers per costruire il capannone industriale e poi, tre anni fa, partecipando al bando di Invitalia “Investimenti sostenibili 4.0” (Fondo europeo di sviluppo regionale, ministero dello sviluppo economico, Pon imprese e competitività 2014-2020, ministero dello sviluppo economico), ottenendo 3 milioni di euro (il 50% a fondo perduto) come incentivi alla transizione digitale e alla sostenibilità ambientale. La Campo d’Oro già utilizza 120 chilowatt/ora di energia prodotta da impianti fotovoltaici, che diventeranno 430 dopo l’investimento.

Se il sole è un alleato fondamentale, anche il vento fa la sua parte riversando energia pulita attraverso le due pale eoliche presenti nel compound agricolo-industriale di contrada Scunchipane, a Sciacca. “Con questo nuovo investimento – dice Licata – stiamo realizzando il progetto di sviluppo per rendere l’azienda più sostenibile possibile. Costruiremo anche un asilo per i figli dei nostri collaboratori”.

Con i fondi europei, il capannone industriale sarà ampliato di 2.500 metri quadrati. Novità anche sul versante dei macchinari: saranno installate due nuove linee di produzione (al momento sono tre) a basso consumo energetico. L’innovazione digitale consiste nella realizzazione di una nuova rete Lan (local area network) per mettere in connessione tutte le macchine e renderle maggiormente gestibili da remoto. “Stiamo inoltre realizzando nuove condutture di raccolta dell’acqua piovana, con lo scopo di riutilizzare l’acqua per i servizi e la pulizia dei pavimenti – continua l’imprenditore – Ma c’è anche l’ottimizzazione dei reflui di produzione, che attraverso la depurazione possiamo utilizzare per l’irrigazione”.

La Campo d’Oro è un’azienda che macina successi in Italia e all’estero. Esporta in 28 paesi nel mondo, ma soprattutto in Germania, Francia e Stati Uniti, dove è presente a Chicago con una consociata. La filiera è cortissima. La produzione ha un valido alleato nell’azienda agricola di 128 ettari gestita dalla moglie di Licata, Flavia Fadda, dove viene coltivato il 25% del prodotto utilizzato per le conserve, materia prima tipica del territorio: melanzane, basilico (sono destinati 2 ettari e la raccolta avviene con le macchine falciatrici), aglio, cipolle. Il resto dei prodotti agricoli arriva dalla Sicilia e dall’Italia. In sostanza, il 95% della produzione è composto per il 100% da prodotto italiano. Inoltre, negli ultimi anni, la produzione di conserve biologiche è cresciuta di quasi il 30%, soprattutto sughi e pesti poi venduti principalmente negli Usa e nel Regno Unito.

“Siamo molto focalizzati sul territorio, e cerchiamo di promuovere le ricette della tradizione siciliana – continua Licata – produciamo a marchio per le principali catene della grande distribuzione organizzata: Esselunga, Coop, Conad, Arena (Decò), e siamo presenti anche in alcuni negozi degli aeroporti in Italia, Dubai e New York”. I prodotti della Campo d’Oro hanno tre tipi di posizionamento: la linea Villa Reale è dedicata al mondo dell’enoteca, salumerie specializzate. Un assortimento vasto che include i prodotti base ma con ricette più classiche; Villa Reale supreme, una linea di elite in vendita nei duty free, di alto prestigio e l’ultima nata Campo d’Oro dedicata esclusivamente alla grande distribuzione. La promozione dei prodotti merita un capitolo a parte: “abbracciamo due fiere al mese in tutto il mondo per portare a conoscenza le nostre specialità e le nostre innovazioni – conclude Licata – All’interno dell’azienda abbiamo un reparto ricerca e sviluppo con due tecnici che realizzano le nostre idee per nuovi prodotti di successo”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente

3 min

Si è svolto ieri a Catania, presso l’NH Hotel Parco degli Aragonesi, il primo appuntamento del programma “La sfida della sostenibilità – Stakeholders a confronto”, organizzato da Manageritalia Sicilia. Con oltre 120 partecipanti tra rappresentanti istituzionali, imprenditori e giovani universitari, l’evento dal titolo “Verso un futuro sostenibile” ha inaugurato un ciclo di incontri in cinque […]

5 min

La Sicilia è di nuovo nell’occhio del ciclone per una nuova emergenza ambientale: un progetto di depurazione contestato, lacune amministrative, e la concreta minaccia di sanzioni europee per 100 milioni di euro. La Commissione Europea ha recentemente lanciato un monito ufficiale all’Italia per il mancato rispetto delle normative comunitarie, e la Sicilia si ritrova ancora […]

2 min

La casa green fa bene all’ambiente e anche al portafoglio. Nell’ultimo anno, complici le aspettative sul calo dei tassi di interesse e le offerte lanciate da alcune banche per cavalcare l’onda della direttiva Ue sull’efficientamento energetico degli immobili, il costo dei mutui per abitazioni di Classe A e B ha segnato una forte contrazione.  Secondo […]

2 min

La Ugri- Servizi per l’Ambiente è un’ azienda palermitana che opera, prevalentemente, con i suoi servizi in tutta la Sicilia, ma che sviluppa attività anche oltre lo Stretto. Lavora sia con il pubblico che con il privato. Ascoltare i bisogni della comunità è la mission con la quale la Ugri affronta il lavoro rivolgendosi alle […]