L’Unione Europea, con il Regolamento (UE) 2023/1115, è stata chiara: nessun prodotto legato alla deforestazione potrà più essere commercializzato nel mercato europeo. L’obiettivo è ambizioso: proteggere le foreste, combattere il cambiamento climatico e fermare un processo che, dal 1990, ha cancellato 420 milioni di ettari di boschi nel mondo. Una perdita che non è solo […]
Con un nota ufficiale firmata dall’assessore regionale Mariella Lo Bello, la Regione ha revocato la convocazione del consiglio delle Camere di Catania, Siracusa e Ragusa, che Lunedì 31 avrebbe dovuto votare il primo presidente della nuova Camera della Sicilia orientale.
“Considerato che, – si legge nella nota- nella seduta della Conferenza Unificata Stato-Regioni, che ha avuto luogo in data 27 luglio u.s. era stato posto, all’ordine del giorno, l’intesa sullo schema di decreto ministeriale recante la revoca del D.M. 25 settembre 2015, relativo alla istituzione della nuova Camera di Commercio di CT-SR-RG della Sicilia orientale, mediante accorpamento, nonché il parere sulla schema di decreto del Ministero dello Sviluppo Economico di ridefinizione delle 60 circoscrizioni territoriali delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura per l’intero territorio nazionale, che, all’art. 1, comma 2, prevede la conferma della istituzione della Camera di Commercio di Catania e al comma 3 del medesimo articolo, la istituzione della nuova Camera di Commercio di Ragusa e Siracusa.
Preso atto che nel corso della medesima seduta è stato deciso di rinviare la trattazione degli argomenti di cui prima alla data del 3 agosto p.v., si comunica che la prefata nota prot. nr. 4411 del 18/07/2017, con cui veniva fissata per il giorno 31 luglio p.v., la data di convocazione del Consiglio della Camera di Commercio di CT-RG-SR deve intendersi, ad oggi, revocata”.