L’Unione Europea, con il Regolamento (UE) 2023/1115, è stata chiara: nessun prodotto legato alla deforestazione potrà più essere commercializzato nel mercato europeo. L’obiettivo è ambizioso: proteggere le foreste, combattere il cambiamento climatico e fermare un processo che, dal 1990, ha cancellato 420 milioni di ettari di boschi nel mondo. Una perdita che non è solo […]
Omer Spa, un’azienda italiana leader nel settore della componentistica e degli arredi interni per mezzi di trasporto ferroviario, ha annunciato di aver sottoscritto un contratto di fornitura con Hitachi Rail per la realizzazione di componenti di arredo e carenature per 40 treni Frecciarossa ETR 1000 commissionati da Trenitalia.
Questo importante accordo porterà alla produzione di nuovi treni full Hitachi, realizzati esclusivamente da Hitachi Rail, destinati principalmente alla rete ferroviaria italiana, ma in grado di operare sulle reti ad Alta Velocità di tutta Europa. Gli ETR 1000, mantenendo le principali caratteristiche dei treni Frecciarossa già in circolazione, presenteranno significative innovazioni dal punto di vista del design degli interni. Inoltre, questi treni si distinguono per il loro ridotto impatto ambientale, prestazioni eccezionali in termini di accelerazione, silenziosità e ridotte vibrazioni.
L’inizio delle forniture da parte di Omer è previsto a partire dal 2025, con un contratto che avrà una durata prevista fino al 2028. Anche se i dettagli finanziari completi dell’accordo non sono stati divulgati, il valore del contratto contribuirà significativamente al backlog dell’azienda, rappresentando una percentuale compresa tra il 15 e il 20%.
Il presidente e amministratore delegato di Omer S.p.A., Giuseppe Russello, ha condiviso il suo entusiasmo per questa collaborazione, sottolineando l’importanza della partnership a lungo termine con il gruppo Hitachi Rail. Ha affermato: “Siamo estremamente soddisfatti di aver siglato questo importante contratto, che consolida il nostro pluriennale rapporto di collaborazione con il gruppo Hitachi Rail. Il treno ad alta velocità Frecciarossa ETR 1000 può sicuramente essere considerato il fiore all’occhiello dell’industria ferroviaria italiana. In particolare, su questa tipologia di veicolo, in questi ultimi anni, riscontriamo una cresciuta attenzione del settore verso l’esperienza di viaggio ed il comfort del passeggero, nel rispetto dei requisiti di sicurezza e di attenzione per l’ambiente. Ed è proprio in tale direzione che Omer sviluppa, da oltre 30 anni, le proprie iniziative di investimento e di ricerca e allo sviluppo”.
Questo accordo tra Omer Spa e Hitachi Rail rappresenta un passo significativo verso l’ulteriore miglioramento dell’esperienza di viaggio sui treni ad alta velocità italiani. Con l’attenzione crescente alla sostenibilità, alla sicurezza e al comfort dei passeggeri, l’industria ferroviaria italiana è in costante evoluzione, offrendo ai viaggiatori un’esperienza sempre più piacevole ed efficiente.