L’Unione Europea, con il Regolamento (UE) 2023/1115, è stata chiara: nessun prodotto legato alla deforestazione potrà più essere commercializzato nel mercato europeo. L’obiettivo è ambizioso: proteggere le foreste, combattere il cambiamento climatico e fermare un processo che, dal 1990, ha cancellato 420 milioni di ettari di boschi nel mondo. Una perdita che non è solo […]
Nei mesi di ottobre, settembre e luglio, coincidendo con i periodi di grandi “partenze” nel corso dell’anno, tra ferie e ripresa delle attività, è stato registrato un aumento significativo dei viaggi in Italia con Uber. Nel 2023, la città di Palermo ha sperimentato la maggiore crescita nella domanda di corse rispetto all’anno precedente, registrando un aumento del 248%. Altri incrementi significativi sono stati osservati a Firenze (+243%) e Catania (+128%).
Per quanto riguarda le città con il maggior numero di corse, Roma è in testa alla classifica, seguita da Milano, Firenze, Bologna, Catania, Palermo e Torino. Inoltre, Firenze ha registrato la maggiore crescita annuale nella domanda di corse da parte di cittadini stranieri, con un aumento del 164%. Per quanto riguarda le città con il maggior numero di corse effettuate da cittadini stranieri, Roma, Milano e Firenze sono le principali in classifica.
Lorenzo Pireddu, General Manager di Uber Italia, ha commentato che nel 2023 è emersa una crescente necessità da parte degli italiani e dei turisti di avere accesso a una mobilità più dinamica, flessibile e disponibile durante tutto l’anno. Questa mobilità è diventata un elemento chiave del sistema paese, sostenendo le attività commerciali, le esigenze individuali e le istituzioni locali, spesso sotto pressione a causa dell’afflusso turistico sui loro sistemi di trasporto. L’obiettivo di Uber per il 2024 è continuare a migliorare la connettività nelle città italiane, offrendo una piattaforma in costante evoluzione, tra le più innovative e tecnologiche al mondo nell’ambito della mobilità.