L’Unione Europea, con il Regolamento (UE) 2023/1115, è stata chiara: nessun prodotto legato alla deforestazione potrà più essere commercializzato nel mercato europeo. L’obiettivo è ambizioso: proteggere le foreste, combattere il cambiamento climatico e fermare un processo che, dal 1990, ha cancellato 420 milioni di ettari di boschi nel mondo. Una perdita che non è solo […]
Con avviso del 27.7.17 l’Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità ha inteso attivare una procedura di ricognizione finalizzata alla acquisizione di manifestazioni di interesse da parte degli Enti Locali, dei Liberi Consorzi provinciali ricadenti nel territoro isolano e delle Città Metropolitane di Catania, Messina e Palermo, nella qualità di potenziali soggetti attuatori, per l’attuazione del programma di interventi per la “Messa in sicurezza di percorsi ciclabili e pedonali” esistenti.
La esiguità della dotazione finanziaria resa disponibile dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in favore della Regione Siciliana (€ 576.181,48) per l’attuazione della programmazione di che trattasi, cui la Regione contribuisce con una cifra equivalente, per un totale complessivo di € 1.152.362,96, ha indotto l’Assessore Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità, l‘ing. Luigi Bosco, a privilegiare, in una ottica di ottimizzazione delle risorse e di messa a valore delle infrastrutture esistenti, quale tipologia di interventi cui destinare i predetti fondi, quella finalizzata a ridurre i rischi di incidentalità e finalizzata alla messa in sicurezza di percorsi ciclabili e pedonali esistenti nei comuni siciliani.
L’avviso, scaricabile dal sito dell’Assessorato, Dipartimento delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti attraverso questo link, contiene ogni necessario dettaglio ai fini della presentazione delle manifestazioni di interesse di che trattasi. In particolare, gli interventi da proporre dovranno essere finalizzati a garantire una mobilità sicura e sostenibile, anche sotto il profilo ambientale, in favore dei pedoni e dei ciclisti con l’ individuazione di tipologie di interventi efficaci e funzionali alla eliminazione o riduzione delle criticità presenti lungo gli interi itinerari ciclistici, pedonali o ciclo/pedonali esistenti.
“Pur nella esiguità delle risorse disponibili, l‘avviso si propone di contribuire ad innalzare gli standard di qualità della vita nei contesti urbani, migliorando e rendendo più sicure le infrastrutture ciclo-pedonali esistenti. Con la scelta operata nell’orientare in questo senso i finanziamenti, si è inteso, infatti, porre all’attenzione generale l’importanza di quelle forme di mobilità urbana sostenibili, quali quelle considerate dall’avviso, in grado di contribuire certamente oltre che al miglioramento della qualità della vita anche alla diversificazione dei servizi disponibili in contesti urbani e periurbani.” ha dichiarato l’Assessore Regionale al ramo, l’ing. Luigi Bosco.