L’Unione Europea, con il Regolamento (UE) 2023/1115, è stata chiara: nessun prodotto legato alla deforestazione potrà più essere commercializzato nel mercato europeo. L’obiettivo è ambizioso: proteggere le foreste, combattere il cambiamento climatico e fermare un processo che, dal 1990, ha cancellato 420 milioni di ettari di boschi nel mondo. Una perdita che non è solo […]
“ Venti milioni di euro per investimenti su B&B, trasformazione e commercializzazione ed 8,6 milioni per la realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili. Pubblicati due bandi del Psr sulle sottomisure 6.4.C e 6.4.B dedicate allo sviluppo delle attività extra agricole nelle aree rurali C e D”.
Lo annuncia l’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici.
“ Entrambi i bandi prevedono investimenti finanziati al 75% a fondo perduto in regime ‘de minimis’. Ogni progetto ammesso otterrà da un minimo di 30.000 ad un massimo di 266 mila euro – continua Cracolici.
Si tratta di una grande opportunità per favorire la crescita economica nelle aree rurali e svantaggiate del territorio regionale. La Sicilia è tra le regioni più virtuose in Italia sulla spesa dei fondi del PSR. Con questi due bandi le risorse comunitarie del Programma di Sviluppo Rurale messe a diposizione del comparto agricolo siciliano, in poco più di un anno, ammontano ad 1 miliardo e 108 milioni di euro”.
La sottomisura 6.4.C (20 milioni di euro) finanzia i progetti per la realizzazione di B&B, punti vendita e attività per la trasformazione dei prodotti artigianali ed industriali non compresi nell’Allegato 1. Tra gli interventi ammissibili anche servizi commerciali, turistici e ricreativi; progetti per l’innovazione tecnologica, l’inclusione sociale, la promozione culturale e la manutenzione ambientale in parchi, riserve ed aree classificate come Natura 2000.
La sottomisura 6.4.B (8 milioni e 663 mila euro) finanzia attrezzature ed opere per la realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili: Impianti di lavorazione delle biomasse agroforestali, centrali termiche con caldaie alimentate a cippato e pelletts, impianti per la produzione di energia da biomassa, impianti a biogas, strutture fotovoltaiche e minieoliche, da realizzare secondo i limiti stabiliti nelle disposizioni attuative del bando. Tra gli interventi finanziabili anche i lavori di realizzazione e adeguamento di volumi tecnici e strutture necessari all’attività e all’allacciamento alle linee elettriche.
Termini di presentazione delle domande.
Per il bando della sottomisura 6.4.B sugli investimenti per la realizzazione di impianti da fonti rinnovabili, le domande di partecipazione potranno essere caricate sul portale SIAN di AGEA dal 16/10/2017 al 31/01/2018.
Mentre per il bando della sottomisura 6.4.C su B&B, trasformazione e commercializzazione, le domande potranno essere caricate sul portale SIAN di AGEA dal 27/10/2017 al 20/02/2018.
Di seguito i link per scaricare i bandi.
Bando 6.4.C (B&B)
http://www.psrsicilia.it/Misure/06/Bando%206_4_C.pdf
Bando 6.4.B (Impianti ad energia rinnovabile)
http://www.psrsicilia.it/Misure/06/Bando%206_4_b.pdf