Sicilia Economia - News di economia, turismo e agricoltura in Sicilia.



Caffè Moak compie cinquant’anni e lancia una nuova linea di prodotti e miscele arabiche

Un fatturato, nel 2016, di 16 milioni e in crescita del 4% sull’anno precedente, 6.000 clienti nel settore horeca, 80 addetti. Sono i numeri chiave di Caffé Moak, l’azienda di Modica (Ragusa), che quest’anno festeggia i cinquant’anni con il lancio di una nuova linea di prodotti e miscele arabiche. Un’avventura, quella di Caffé Moak, avviata da Giovanni Spadola, 74 anni, nel 1967 da un piccolo negozio nel cuore del barocco ibleo. Lo racconta la figlia Annalisa che oggi dirige il marketing dell’azienda: “Mio padre – dice faceva l’operaio alla Fiat di Torino e proprio a Torino tramite un amico e proprietario di una piccola torrefazione, mio padre ha deciso di mollare tutto e di aprire la sua attività a Modica”. Con una scelta precisa: legare il prodotto al territorio a partire dal nome che viene scelto prendendo dalla dominazione araba in Sicilia il toponimo Mohac (Modica appunto) e modificandolo in Moak. Superando ostacoli che altrove non avrebbe trovato perché qui in Sicilia, dicono gli Spadola, “incontri automaticamente degli ostacoli: dai trasporti inesistenti alla buroicrazia che va a rilento. Insomma, se nasci in questa terra devi correre di più”.

Dal 1994 alla guida dell’azienda c’è il figlio di Giovanni, Alessandro il quale ha condotto l’azienda a consolidare il marchio prima sul territorio nazionale e poi all’estero: oggi Moak è presente nel Nord Europa, in Asia, Russia, Medio Oriente e Stati Uniti. All’inizio degli anni Duemila Moak si è rifatta il look affidandosi a Bob Noorda, il prestigioso designer olandese che ha ridisegnato il marchio. Nel 2002 l’azienda ha lanciato il concporso letterario di narrativa Caffé letterario Moak che ora è arrivato alla sedicesima edizione e premia i migliori racconti sul caffé. “Nel 2006 – dice ancora Annalisa – abbiamo promosso anche iL Corto Moak, un concorso internazionale di cortometraggi per giovani registi italiani e stranieri”.

“Il 2017 per Moak è un anno importante – dice il fondatore dell’azienda – . Non solo perché festeggiamo i 50 anni. Da gennaio abbiamo adottato, nell’ottica di una vera trasformazione digitale, l’ambiente SAP HANA, il software gestionale che ci permetterà di supportare la crescita aziendale. Abbiamo ampliato e radicato la nostra presenza all’estero, stringendo nuove alleanze commerciali, come in Grecia e in Germania. In Italia l’acquisizione della distribuzione diretta in alcune regioni migliorerà il rapporto di fidelizzazione con i nostri clienti e partner. Questo autunno lanceremo il restyling della gamma di prodotti horeca, arricchita di nuove miscele e supportata da una nuova campagna di comunicazione. Grazie alla presenza di designer interni, inoltre, il materiale pubblicitario firmato e brevettato da for[me]moak – presentato in anteprima lo scorso gennaio al Sigep di Rimini – sarà lanciato sul mercato entro l’inizio del 2018.
Tutto questo in soli dodici mesi, grazie alle persone che lavorano in Moak, orgoglio e anima di questa azienda, per sua natura dinamica e ambiziosa. A Ottobre, mese in cui spegnerà le sue 50 candeline, Moak ne avrà di regali da scartare”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente

4 min

L’Unione Europea, con il Regolamento (UE) 2023/1115, è stata chiara: nessun prodotto legato alla deforestazione potrà più essere commercializzato nel mercato europeo. L’obiettivo è ambizioso: proteggere le foreste, combattere il cambiamento climatico e fermare un processo che, dal 1990, ha cancellato 420 milioni di ettari di boschi nel mondo. Una perdita che non è solo […]

3 min

Si è svolto ieri a Catania, presso l’NH Hotel Parco degli Aragonesi, il primo appuntamento del programma “La sfida della sostenibilità – Stakeholders a confronto”, organizzato da Manageritalia Sicilia. Con oltre 120 partecipanti tra rappresentanti istituzionali, imprenditori e giovani universitari, l’evento dal titolo “Verso un futuro sostenibile” ha inaugurato un ciclo di incontri in cinque […]

5 min

La Sicilia è di nuovo nell’occhio del ciclone per una nuova emergenza ambientale: un progetto di depurazione contestato, lacune amministrative, e la concreta minaccia di sanzioni europee per 100 milioni di euro. La Commissione Europea ha recentemente lanciato un monito ufficiale all’Italia per il mancato rispetto delle normative comunitarie, e la Sicilia si ritrova ancora […]

2 min

La casa green fa bene all’ambiente e anche al portafoglio. Nell’ultimo anno, complici le aspettative sul calo dei tassi di interesse e le offerte lanciate da alcune banche per cavalcare l’onda della direttiva Ue sull’efficientamento energetico degli immobili, il costo dei mutui per abitazioni di Classe A e B ha segnato una forte contrazione.  Secondo […]

2 min

La Ugri- Servizi per l’Ambiente è un’ azienda palermitana che opera, prevalentemente, con i suoi servizi in tutta la Sicilia, ma che sviluppa attività anche oltre lo Stretto. Lavora sia con il pubblico che con il privato. Ascoltare i bisogni della comunità è la mission con la quale la Ugri affronta il lavoro rivolgendosi alle […]