L’Unione Europea, con il Regolamento (UE) 2023/1115, è stata chiara: nessun prodotto legato alla deforestazione potrà più essere commercializzato nel mercato europeo. L’obiettivo è ambizioso: proteggere le foreste, combattere il cambiamento climatico e fermare un processo che, dal 1990, ha cancellato 420 milioni di ettari di boschi nel mondo. Una perdita che non è solo […]
“Perché oggi è difficile investire dalle nostre parti? In #Sicilia non c’è un problema di risorse. Il problema è che chi investe sovente è aggredito e avversato con ogni mezzo. Non è più tollerabile l’aggressione sistemica da più parti contro l’impresa. Il risultato è che la povertà cresce”. Lo ha detto Giuseppe #Catanzaro, presidente di #Sicindustria partecipando a un convegno organizzato dall’Irfis delle “Giornate dell’economia del Mezzogiorno” alla Camera di Commercio di Palermo.
“La verità – ha aggiunto Catanzaro – è che il regolatore delle dinamiche sociali deve essere terzo e non sempre lo è, piuttosto è interessato. In un’economia globalizzata i capitali girano ma vanno laddove le società sono attrezzate per accoglierli”.