Sicilia Economia - News di economia, turismo e agricoltura in Sicilia.



La Terra incontra il Mare: a bordo della Pistrice per promuovere i prodotti siciliani

Si chiama La Terra incontra il Mare ed è un progetto, nato da un’idea di Manfredi Barbera, amministratore unico di Premiati Oleifici Barbera, e promosso dal Consorzio Filiera Olivicola della Sicilia (COFIOL) e dal Dipartimento regionale della pesca mediterranea: l’obiettivo è di sostenere le imprese siciliane del comparto ittico, in particolare quelle artigianali, attraverso un’attività di promozione dei prodotti di mare e di terra siciliani, esaltati dall’utilizzo a crudo dell’olio extra vergine di oliva di alta qualità. Fondamentale in questa operazione, il supporto de L’Arcipelago Conad attraverso la promozione, nei sei punti vendita delle tre provincie coinvolte (Palermo, Trapani e Messina), dei prodotti delle aziende partner dell’iniziativa La Terra incontra il Mare.

[themoneytizer id=”16688-28″]

 

Presenti alla conferenza stampa, moderata dal giornalista Fabrizio Carrera, l’assessore regionale dell’Agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea Edy Bandiera, il dirigente generale del Dipartimento regionale della pesca mediterranea Dario Cartabellotta, il Presidente del Cofiol Alessandro Chiarelli e l’ideatore del progetto Manfredi Barbera.

Al termine della conferenza, un’imbarcazione a vela, personalizzata con l’immagine grafica del progetto, ha preso il largo per un viaggio della durata di 15 giorni tra le acque cristalline del mare siciliano, che si concluderà il 4 agosto a Palermo, dopo aver fatto tappa nelle principali destinazioni turistiche del versante occidentale e tirrenico. Una gustosa sorpresa attende i viaggiatori che, in quei giorni, si recheranno nelle isole Egadi, Eolie, Ustica e nelle località marittime di Palermo, San Vito Lo Capo e Cefalù. La barca a vela “Pistrice” si avvicinerà alle imbarcazioni da diporto per distribuire il “Sacchetto delle bontà”, contenente una selezione di prodotti siciliani e pane tipico, il tutto condito con l’extra vergine IGP Sicilia di Premiati Oleifici Barbera. Oltre ai prodotti alimentari il sacchetto conterrà del materiale informativo di approfondimento sulle peculiarità dei prodotti contenuti, sia come proprietà nutrizionali e organolettiche che sulla valenza in termini di sostenibilità ambientale ed etica del cibo offerto.

“L’iniziativa – afferma Dario Cartabellotta – s’inserisce nel più ampio progetto denominato Sicilia Seafood che si prefigge di attuare interventi di miglioramento della qualità dei prodotti della pesca mediante la certificazione della salubrità, della sostenibilità ambientale e degli aspetti etici dei sistemi produttivi. Il progetto La Terra incontra il Mare si propone di realizzare un’attività promozionale basata su un’azione di co-marketing tra aziende d’eccellenza dell’agroalimentare siciliano – continua Cartabellotta -, al fine di sviluppare una strategia di mercato in cui i partner apportino sinergicamente competenze e valori immateriali per rendere più efficace l’intervento”.

In considerazione dell’elevato flusso turistico dei mesi estivi, periodo in cui la presenza dei visitatori, attratti dal mare e dal patrimonio storico, artistico e gastronomico della Sicilia, raggiunge il suo apice, sono state ideate una serie di iniziative che prevedono la degustazione dei prodotti a mare e a terra, sempre accompagnate dalla distribuzione di materiale informativo. Di seguito il calendario di navigazione che prevede attività di promozione e distribuzione del Sacchetto delle bontà nelle seguenti località:

Le tappe in mare:

· 20/22 luglio tappa a Cefalù;

· 22/27 luglio tappa alle Eolie (Lipari, Panarea, Salina);

· 27/29 luglio tappa a Ustica;

· 29/30 luglio tappa a San Vito Lo Capo;

· 30 luglio/2 agosto tappa alle Egadi (Favignana, Marettimo);

· 3/4 agosto tappa a Palermo – litorale da Isola delle Femmine all’Addaura.

“I prodotti della terra e del mare – afferma Manfredi Barbera – sono i protagonisti di questo ambizioso progetto che vuole valorizzazione le eccellenze più rappresentative della Sicilia. Si tratta di un’azione sinergica finalizzata a promuovere i prodotti ittici e dell’agroalimentare più emblematici della Sicilia, uniti da un comune denominatore, ovvero l’olio extra vergine di oliva di qualità. Fare incontrare la terra e il mare. E’ nata così questa iniziativa mirata e rivolta ai turisti balneari e a quanti, tra un tuffo e l’altro, viaggiano per svago e divertimento nel nostro mare. Ho voluto puntare l’attenzione su quei sistemi di produzione che sono attenti alla stagionalità e alla territorialità dei prodotti e, al tempo stesso, anche rispettosi della sostenibilità ambientale”.

Le aziende partner, coinvolte dal COFIOL su incarico del Dipartimento Regionale della Pesca, per questa prima edizione di “La terra incontra il mare”, sono tutte imprese di riconosciuta reputazione nel rappresentare le tipicità della Sicilia occidentale e tirrenica. Coalma, azienda di lavorazione e trasformazione di prodotti del mare, partecipa con il tonno rosso del Mediterraneo lavorato secondo la tradizionale cottura dei tranci in acqua e sale; Mare Puro, azienda specializzata nella trasformazione e commercializzazione della pregiatissima bottarga di tonno ottenuta secondo tecniche di lavorazione artigianali, uno dei prodotti simbolo della tradizione della costa trapanese; Pandittaino, Cooperativa agricola specializzata nei processi di trasformazione del grano duro siciliano, dallo stoccaggio fino alla panificazione; Zappalà, unica azienda regionale nel settore caseario gestita da una famiglia siciliana, partecipa con il pecorino siciliano DOP, formaggio della tradizione per eccellenza, emblema della più alta artigianalità casearia di Sicilia; Agromonte, impresa conserviera, ubicata a Chiaramonte Gulfi in provincia di Ragusa, leader per la produzione di pomodori ciliegino e pomodori semisecchi; Premiati Oleifici Barbera, lo storico marchio siciliano di olio extra vergine di oliva, il primo ad averlo commercializzato nelle bottiglie di vetro, è stato fondato nel 1894 dall’omonima famiglia, oggi rappresentata da Manfredi Barbera. Per il progetto “La Terra incontra il Mare” parteciperà con l’olio extravergine di oliva a Indicazione Geografica Protetta (IGP), prodotto con olive raccolte esclusivamente in Sicilia.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente

3 min

Si è svolto ieri a Catania, presso l’NH Hotel Parco degli Aragonesi, il primo appuntamento del programma “La sfida della sostenibilità – Stakeholders a confronto”, organizzato da Manageritalia Sicilia. Con oltre 120 partecipanti tra rappresentanti istituzionali, imprenditori e giovani universitari, l’evento dal titolo “Verso un futuro sostenibile” ha inaugurato un ciclo di incontri in cinque […]

5 min

La Sicilia è di nuovo nell’occhio del ciclone per una nuova emergenza ambientale: un progetto di depurazione contestato, lacune amministrative, e la concreta minaccia di sanzioni europee per 100 milioni di euro. La Commissione Europea ha recentemente lanciato un monito ufficiale all’Italia per il mancato rispetto delle normative comunitarie, e la Sicilia si ritrova ancora […]

2 min

La casa green fa bene all’ambiente e anche al portafoglio. Nell’ultimo anno, complici le aspettative sul calo dei tassi di interesse e le offerte lanciate da alcune banche per cavalcare l’onda della direttiva Ue sull’efficientamento energetico degli immobili, il costo dei mutui per abitazioni di Classe A e B ha segnato una forte contrazione.  Secondo […]

2 min

La Ugri- Servizi per l’Ambiente è un’ azienda palermitana che opera, prevalentemente, con i suoi servizi in tutta la Sicilia, ma che sviluppa attività anche oltre lo Stretto. Lavora sia con il pubblico che con il privato. Ascoltare i bisogni della comunità è la mission con la quale la Ugri affronta il lavoro rivolgendosi alle […]