Il Carbon Market Report 2024, pubblicato il 19 novembre dalla Commissione Europea, conferma che il mercato del carbonio europeo, EU ETS (Emission Trading System) è uno strumento cruciale per la lotta ai cambiamenti climatici. Ma esattamente cos’è l’EU ETS? L’EU ETS è il pilastro della politica climatica europea. Istituito nel 2005 è il primo Sistema per […]
Parte oggi un nuovo ciclo di webinar di Netcomm per “Accelera con Amazon”, il programma di formazione gratuito per accelerare la crescita e la digitalizzazione di oltre 10.000 PMI italiane e il loro impatto nella rete del valore dell’e-commerce, realizzato in collaborazione con Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale italiano che dal 2005 riunisce oltre 400 aziende composte da società internazionali e piccole-medie realtà di eccellenza, per promuovere lo sviluppo dell’e-commerce e dell’evoluzione digitale delle imprese, generando valore per l’intero sistema economico italiano e per i consumatori.
Il nuovo ciclo di webinar prevede 3 corsi completi per supportare le PMI dei settori Food&Wine, Lifestyle e B2B a comprendere i nuovi canali e modelli di business nell’e-commerce e nel digital export, le scelte e le attività chiave da affrontare per aprire un canale di vendita digitale e, infine, si approfondirà il tema dei KPI e la gestione di un conto economico di un e-commerce.
Ciascun webinar sarà supportato dalla condivisione di casi di successo e numeri chiave per ogni settore e contesto. Durante l’evento, inoltre, i relatori risponderanno in diretta alle domande poste dai partecipanti.
“L’ultimo anno ha segnato una vera e propria rivoluzione nel mondo digitale, trasformando significativamente sia il modo di fare impresa che le richieste e le abitudini dei consumatori, divenuti sempre più consapevoli ed esigenti. Questo fenomeno sta cambiando profondamente la natura del commercio, in quanto il digitale permette alle persone di accedere a un’offerta sempre più ampia, ma sta anche costringendo le imprese a rivedere la propria organizzazione. Supportare le PMI nel loro processo di digitalizzazione è il nostro obiettivo e per questo siamo felici di collaborare a questo programma di formazione gratuito ideato da Amazon, mettendo a disposizione le nostre competenze ed esperienze specialistiche legate ai canali online per le aziende che vogliono accelerare il loro processo di digitalizzazione e aprirsi a nuove opportunità di business anche sul mercato estero” afferma Roberto Liscia, Presidente di Netcomm.
“A quasi un anno dal lancio di Accelera con Amazon, possiamo dirci davvero soddisfatti del supporto che riceviamo costantemente dai nostri partner, come Netcomm, che insieme a noi sono impegnati a trasferire alle piccole e medie imprese italiane competenze e strumenti per accelerare il loro processo di digitalizzazione“. Commenta Ilaria Zanelotti, Director of Marketplace di Amazon in Italia. “Sappiamo che la strada da percorrere è ancora lunga, ma siamo certi che le PMI del nostro Paese siano sempre più consapevoli dell’importanza strategica dei canali digitali per poter raggiungere i consumatori e sviluppare il proprio business all’insegna dell’omnicanalità”.
Il ciclo di webinar gratuiti ha posti limitati e per partecipare è necessaria la registrazione.
Programma:
FOOD&WINE
Lunedì 25 ottobre h 10:00-11:00 – I canali e i modelli di business nel Food E-commerce e digital export
Martedì 26 ottobre h 10:00-11:00 – Le scelte e le attività chiave nel Food E-commerce
Mercoledì 27 ottobre h 10:00-11:00 – I KPI e il conto economico di un Ecommerce nel Food
LIFESTYLE
Martedì 2 novembre h 10:00-11:00 – I canali e i modelli di business nel Lifestyle E-commerce e digital export
Mercoledì 3 novembre h10:00-11:00 – Le scelte e le attività chiave nel Lifestyle E-commerce
Giovedì 4 novembre h10:00-11:00 – I KPI e il conto economico di un Ecommerce nel Lifestyle
B2B
Martedì 9 novembre h10:00-11:00 – I canali e i modelli di business nel B2B – Business to Business
Mercoledì 10 novembre h10:00-11:00 – Le scelte e le attività chiave nel B2B Digital Commerce
Giovedì 11 novembre h10:00-11:00 – I KPI e il conto economico di un E-commerce nel B2B