L’Unione Europea, con il Regolamento (UE) 2023/1115, è stata chiara: nessun prodotto legato alla deforestazione potrà più essere commercializzato nel mercato europeo. L’obiettivo è ambizioso: proteggere le foreste, combattere il cambiamento climatico e fermare un processo che, dal 1990, ha cancellato 420 milioni di ettari di boschi nel mondo. Una perdita che non è solo […]
Un incremento di quasi il 12,2% sul valore della produzione, un aumento del latte commercializzato del 10%, dei formaggi del 27%, di cui 20% di Ragusano DOP, nel 2023 rispetto all’anno precedente, oltre che un utile d’esercizio. Sono i valori positivi che accompagnano il via libera al bilancio della cooperativa agricola “Progetto Natura”, la più grande in Sicilia per raccolta del latte.
L’assemblea dei soci si è riunita ieri approvando il bilancio e discutendo della situazione del settore zootecnico. I risultati e tutti i dati del bilancio chiuso al 31 dicembre 2023 sono stati illustrati nel dettaglio dal direttore Salvatore Cascone e da Giorgio Ragusa. Evidenziano un valore della produzione di 32.097.808 euro, con un incremento del 12,2 %, rispetto all’esercizio precedente, ed un utile di 17.763 euro. Il presidente Giovanni Campo, nella relazione sulla gestione, ha evidenziato il dato relativo alla commercializzazione del latte che, nonostante l’anno terribile della pandemia, ha visto la movimentazione di 44,5 milioni di litri di latte vaccino e di quasi 1 milione di litri di latte ovino, con un incremento dell’8% dei volumi rispetto al 2022. Tra il latte bovino una quantità considerevole di litri è stata destinata alla produzione di Ragusano Dop, mentre il resto sono stati commercializzati con la qualifica di “Alta Qualità”, certificazione Cremba, relativa al benessere animale.
La relazione del direttore generale Salvatore Cascone ha illustrato il piano di investimenti di 5 milioni di euro in corso con l’acquisto di impianti macchinari, dello stabilimento ex Ragusa Latte, del Caseificio dei Fratelli Rosso e della ristrutturazione degli stessi. Il direttore ha illustrato anche l’evoluzione del progetto PIF per la certificazione della filiera controllata “QS” (Qualità Sicura), del latte vaccino, previsto dall’apposito disciplinare della Regione Sicilia. Così come del programma comunitario “Latte nelle scuole” per l’anno scolastico 2023/2024, emanato dal MASAF, del quale la cooperativa è stata aggiudicataria, del lotto 9 – Sicilia, con la distribuzione nelle scuole siciliane di formaggi (Ragusano DOP) e latte alimentare (Latte Ragusa Latte), con l’obiettivo generale del programma di realizzare una campagna di educazione al consumo e di informazione, per una corretta alimentazione degli allievi delle scuole primarie, dei prodotti lattiero-caseari.