L’Unione Europea, con il Regolamento (UE) 2023/1115, è stata chiara: nessun prodotto legato alla deforestazione potrà più essere commercializzato nel mercato europeo. L’obiettivo è ambizioso: proteggere le foreste, combattere il cambiamento climatico e fermare un processo che, dal 1990, ha cancellato 420 milioni di ettari di boschi nel mondo. Una perdita che non è solo […]
Sarà Tree, Pmi innovativa specializzata in servizi di Innovazione ed Education, a guidare nei prossimi due anni il progetto europeo Enisie – Enabling Network-based Innovation through Services and Institutional Engagement.
Il progetto, che rientra nel programma di cooperazione “Interreg V-A Italia-Malta” e finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale con 1,4 milioni di euro, coinvolgerà i territori di Sicilia e Malta per la creazione e lo sviluppo di imprese innovative e legate al social business e per attivare operazioni commerciali tra le due isole.
Tree, capofila dell’importante progetto europeo, coordinerà la compagine di partner composta da Impact Hub Siracusa, l’hub siciliano dell’innovazione sociale, Malta Enterprise – Life Sciences e il Malta Council for the Voluntary Sector.
Il programma è già entrato nella fase operativa, dopo l’incontro della settimana scorsa a Malta tra i 4 partner che hanno nominato il comitato di pilotaggio che guiderà le attività nei prossimi 24 mesi.
Si partirà dalla mappatura delle realtà di innovazione, presenti in Sicilia e a Malta, da potenziare grazie a interventi mirati, per creare nuovi posti di lavoro e un ponte commerciale italo-maltese in grado di innescare un circolo virtuoso a vantaggio delle due realtà e dell’intera area mediterranea.
Tra gli obiettivi del progetto, anche la realizzazione una piattaforma online per favorire le attività e le connessioni di business a livello mediterraneo ed europeo.
“Siamo fieri di poter guidare questo partenariato per il raggiungimento di obiettivi tanto ambiziosi per la Sicilia e per l’intero ecosistema – ha commentato il CEO di Tree, Antonio Perdichizzi -. Siamo certi che, grazie alle peculiarità di tutti i partner che fanno parte del progetto, sapremo dare un importante contributo allo sviluppo di un territorio che ha tanto da offrire, mettendolo nelle condizioni di cogliere le opportunità e di diventare una best practice a livello europeo”.