L’Unione Europea, con il Regolamento (UE) 2023/1115, è stata chiara: nessun prodotto legato alla deforestazione potrà più essere commercializzato nel mercato europeo. L’obiettivo è ambizioso: proteggere le foreste, combattere il cambiamento climatico e fermare un processo che, dal 1990, ha cancellato 420 milioni di ettari di boschi nel mondo. Una perdita che non è solo […]
Il Gruppo Amadori ha presentato questa mattina, nel corso del tradizionale incontro con le Istituzioni finanziarie, i dati di bilancio dell’esercizio 2018.
Dopo un 2017 che ha segnato un importante cambio di passo, il 2018 ha visto proseguire il trend di crescita da parte del Gruppo, confermando la positività del percorso intrapreso, che oggi posiziona Amadori ai vertici del settore avicolo e fra le prime aziende del comparto alimentare italiano.
Il fatturato complessivo ammonta a 1.255 milioni di euro (con un incremento del 3,8% rispetto allo scorso anno). All’aumento del fatturato si è aggiunta una proporzionale crescita del margine operativo lordo, che ha raggiunto i 106 milioni di euro (con una crescita del 2,3% rispetto al 2017).
Questi risultati, palesemente positivi, sono frutto della costante politica di investimenti sostenuta dal Gruppo: investimenti che negli ultimi 4 anni sono stati superiori ai 200 milioni di euro, focalizzati a proseguire lo sviluppo di nuove filiere produttive e a consolidare quelle esistenti, puntando su prodotti innovativi di qualità seguendo la tradizione alimentare italiana, al fine di garantire al consumatore la più ampia scelta possibile.
In occasione dell’incontro, Francesco Berti ha assunto ufficialmente l’incarico di amministratore delegato del Gruppo Amadori, dopo essere stato nominato lo scorso anno direttore generale.
“Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti nel 2018, che confermano l’efficacia delle nostre scelte – ha commentato il presidente Flavio Amadori-.Questa performance è stata ottenuta grazie a molteplici progetti d’innovazione di prodotto e di processo, oltre che a una politica commerciale e di marketing orientata a dare un sempre maggior livello di servizio ai nostri clienti.
I risultati di bilancio 2018 – ha aggiunto il presidente del Gruppo Amadori – premiano l’impegno dei nostri oltre 7.800 collaboratori in tutta Italia e consentono al Gruppo Amadori di proseguire nel percorso di sviluppo verso una moderna azienda alimentare, pronta a soddisfare le numerose e variegate richieste di un mercato in continua evoluzione.”