Gustare i sapori della Vuccirìa di Palermo all’interno della principale stazione italiana. Antica Focacceria San Francesco inaugura il nuovo punto vendita nella Terrazza della Stazione di Roma Termini, la food-lounge collocata al piano sopraelevato del principale hub intermodale italiano.
Con l’attenzione alla qualità che da oltre 180 anni contraddistingue il marchio, l’Antica Focacceria si presenta a Roma Termini con uno stile essenziale e contemporaneo pur mantenendo richiami evidenti all’architettura liberty del negozio originale di Palermo, aperto fin dal 1834.
Collocata nella parte centrale della Terrazza, con vista diretta alla vetrata che si affaccia sui binari, il ristorante si propone di accogliere il grande flusso di viaggiatori che transitano, ogni giorno, per arrivare o partire dalla Capitale.
Cinquanta coperti, oltre 130 metri quadri di superficie, la nuova Antica Focacceria unisce l’immediatezza dello street food con la cura e l’attenzione nella realizzazione di piatti con materie prime di alta qualità: arancine, panelle, pasta alla norma, cannoli alla siciliana; ogni piatto è preparato con il ricorso a una filiera di prodotti certificata e accompagnato da vini del territorio.
Dopo il recente restyling del chiosco nell’aeroporto “Leonardo da Vinci” di Fiumicino, Antica Focacceria conferma con l’ingresso a Roma Termini la sua vocazione a diventare punto di riferimento per l’offerta enograstronomica dei principali hub di trasporti della Capitale.
La realizzazione del punto vendita è stata curata da Augusto Contract, in qualità di general contractor, con particolare attenzione alla riproduzione dei dettagli e delle finiture che contraddistinguono lo storico locale di Palermo.
Il marchio. Nel 1834, nello storico quartiere di Palermo della Vuccirìa, inizia la storia di Antica Focacceria. Un marchio di eccellenza e qualità, con radici storiche profonde che risalgono alla cucina popolare siciliana. Oltre 180 anni di passione ininterrotta per il buon cibo e di presidio attento delle ricette della tradizione. Con il nuovo locale il marchio è presente oggi con 8 punti vendita a Palermo, Roma, Milano, Bergamo: dal Sud al Nord dell’Italia l’offerta unica di Antica Focacceria si propone di essere presente nei più importanti centri metropolitani e nei principali centri dello shopping e del travel.
I valori. Nel corso della sua lunga storia Antica Focacceria ha sviluppato un insieme di valori che si traduce nella garanzia di qualità e tracciabilità delle materie prime, la massima attenzione verso i clienti, la selezione e la formazione dei dipendenti, la scelta dei migliori fornitori tra aziende socialmente responsabili, la tracciabilità delle materie prime. Approccio e cultura del lavoro che si possono riassumere nel motto “un gusto corretto”.
La storia recente. Nel 2013 Antica Focacceria San Francesco è entrata a far parte del Gruppo Feltrinelli. La condivisione di valori etici, impegno civile e volontà di promuovere e diffondere cultura, anche attraverso il cibo, hanno portato il Gruppo Feltrinelli e Antica Focacceria a unire le strade in un percorso comune.
Nel 2016 nasce FC Retail, partnership strategica tra Gruppo Feltrinelli e l’impresa di ristorazione CIR food, per lo sviluppo dei marchi RED, l’innovativo modello di store esperienziale che coniuga offerta editoriale, intrattenimento e ristorazione, e Antica Focacceria San Francesco.