Professioni

Architettura, giovedì lectio magistralis di Mario Cucinella a Palermo

È considerato tra i più importanti progettisti oggi attivi in Europa ed è da poco stato scelto come curatore dell’allestimento del Padiglione Italia della Mostra internazionale di Architettura alla Biennale di Venezia 2018. Lui è l’architetto Mario Cucinella, e giovedì 11  maggio (ore 15,00) sarà a Palermo per tenere una lectio magistralis all’aula Magna della Scuola Politecnica (Viale delle Scienze – Edificio 7). La Conferenza dal titolo “Empatia Creativa” prende spunto dal titolo del suo ultimo libro che racconta i progetti più recenti ma è anche, anzi prima di tutto, il motto che Mario Cucinella ha dato al suo modo di pensare l’architettura, sottolineando la necessità che il progetto di architettura, di città e di paesaggio ritrovi la sua capacità di intessere relazioni forti con i luoghi e le comunità che trasforma.

L’evento fa parte del ciclo di incontri del PALERMOLAB del Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo ed è stato organizzato insieme all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Palermo, con la collaborazione delle associazioni studentesche AISA, Onda Universitaria e Vivere Ateneo.

Interverranno al dibattito: Maurizio Carta (presidente della Scuola Politecnica), Roberto Corbia (Studio MCA), Francesco Miceli (Presidente Ordine degli architetti di Palermo), Mario Li Castri (Capo area tecnica del Comune).  In apertura, i saluti del rettore Fabrizio Micari e di Andrea Sciascia, direttore del Dipartimento di Architettura.

“La lectio magistralis di Mario Cucinella – dice Maurizio Carta – sarà un’occasione di dibattito con architetti, ingegneri, studenti e docenti in cui didattica, ricerca, pratiche e progetto si fondono e si confrontano per capire come l’architettura torni a rivestire una essenziale responsabilità sociale e come essa agisca sempre più spesso come catalizzatore tra sostenibilità e comunità”. “Una tappa importante del percorso che come Ordine abbiamo intrapreso da tempo – aggiunge Franco Miceli – per ridare centralità all’architettura a Palermo ed aprire un dialogo con la comunità scientifica e con i cittadini”.

L’occasione sarà utile anche per presentare SOS la Scuola di Sostenibilità che Mario Cucinella ha fondato e dirige a Bologna e che costituisce una modalità innovativa di costruzione di una nuova pedagogia alla sostenibilità che la affronti in maniera olistica e capace di diffonderla come strumento quotidiano per la società circolare in cui siamo chiamati ad agire.

 

Published by
economysicilia