Palermo – Dalla Triennale di Milano a Palermo. Giovedì 9 marzo, Mario Bellini architetto e designer poliedrico che ha segnato la storia della progettazione “Made in Italy” degli ultimi 60 anni, sarà a Palermo per un’iniziativa organizzata dall’azienda Cassina – marchio italiano di arredamenti di design – e da Scillufo Arredamenti, grazie alla collaborazione di TRJ per l’Architettura e il patrocinio dell’Ordine degli Architetti e dell’Università di Palermo. Due gli appuntamenti in programma: nel pomeriggio alle 17,00 la lectio magistralis del progettista al teatro Politeama e alle 19,00 l’inaugurazione della mostra che rappresenta un’altra novità per la città.
A moderare l’incontro al teatro Politeama sarà il professore Vanni Pasca, già presidente del corso di Design dell’Ateneo palermitano e storico del design mentre la mostra resterà visitabile per una settimana, fino a giovedì 16 marzo (orari d’apertura: 9,30 – 13 e 16,00 – 20,00) . “Sarà uno spazio aperto alla città, illuminato anche di notte e dunque visibile dall’esterno”, dicono Giuseppe e Giovanni Scillufo. “Mario Bellini è un protagonista di primo piano nel campo dell’architettura e del design – aggiunge il presidente dell’Ordine degli Architetti Francesco Miceli – La sua presenza nella nostra città contribuisce a fare entrare Palermo nella contemporaneità che è uno degli obiettivi che come Ordine ci siamo prefissi”.
Bellini ha ottenuto successi sia nella piccola scala aggiudicandosi otto Compassi d’oro con arredi e oggetti che hanno anticipato e rivoluzionato gusto e stile, sia nella grande scala con progetti per Centri congresso, Fiere e Musei realizzati in tutto il mondo: dal Giappone agli Stati Uniti fino all’Australia. Suo anche il progetto per il Dipartimento delle arti islamiche di Parigi: un’onda dorata al Louvre. Il primo museo a rendergli omaggio 30 anni fa con una personale è stato il MOMA di New York dove in mostra permanente ci sono ancora 25 sue realizzazioni.