Sicilia Economia - News di economia, turismo e agricoltura in Sicilia.



Banca Sant’Angelo, approvato bilancio 2018: patrimonio netto a 75,4 milioni

L’assemblea dei Soci della Banca Popolare S. Angelo, riunitasi in seconda convocazione lo scorso 28 aprile presso la sede storica di Palazzo Frangipane a Licata, all’unanimità ha approvato il Bilancio 2018.

A tal proposito, si evidenzia che la consistenza del Patrimonio netto di fine anno si attesta ad euro 75,4 milioni e quella dei Fondi propri ad euro 93,6 milioni: l’entità dei mezzi patrimoniali consente di fruire di ampi margini rispetto ai requisiti richiesti dalla Vigilanza.

In tale ambito, il rischio di credito risulta essere notevolmente diminuito: il “Texas Ratio”, indicatore del livello di incidenza dei crediti deteriorati netti sul patrimonio netto tangibile, si è positivamente ridotto all’82,9% dal 114% di fine anno 2017; il coverage complessivo sul portafoglio NPL si attesta al 43,1%, dato calcolato al lordo degli interessi di mora, e al 39% al netto di questi. L’indicatore “cost/income”, principale indicatore di efficienza delle banche, si è attestato al 63,3%, rispetto al 66% del 2017.

L’Assemblea ha affidato, per il periodo 2019-2027, alla società PricewaterhouseCoopers s.p.a. l’incarico di revisore legale dei conti.

Michele Battaglia è stato chiamato a presiedere il Collegio Sindacale, del quale entra a fare parte Giovanna Cucinella accanto a Vincenzo Cammilleri (sindaci effettivi); per i sindaci supplenti nominato Giovanni Galante assieme a Salvatore Vecchio.

L’Assemblea ha altresì riconfermato i consiglieri in scadenza Giuseppe Spatafora (Vicepresidente) e Loredana Bifarelli, restando invariata la pregressa composizione del Consiglio di Amministrazione.

L’assemblea, inoltre, ha confermato il Collegio dei Probiviri, composto da Rosario Bonsignore, Giusto Meli e Luigi Milo, mentre per i probiviri supplenti ha nominato Angelo Lauria accanto al confermato Angelo Comparato.

Sono stati, infine, approvati il regolamento sulle politiche di remunerazione 2019 nonché le modifiche apportate – in seguito al nuovo assetto societario – al regolamento assembleare e a quello sul cumulo degli incarichi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente

3 min

Si è svolto ieri a Catania, presso l’NH Hotel Parco degli Aragonesi, il primo appuntamento del programma “La sfida della sostenibilità – Stakeholders a confronto”, organizzato da Manageritalia Sicilia. Con oltre 120 partecipanti tra rappresentanti istituzionali, imprenditori e giovani universitari, l’evento dal titolo “Verso un futuro sostenibile” ha inaugurato un ciclo di incontri in cinque […]

5 min

La Sicilia è di nuovo nell’occhio del ciclone per una nuova emergenza ambientale: un progetto di depurazione contestato, lacune amministrative, e la concreta minaccia di sanzioni europee per 100 milioni di euro. La Commissione Europea ha recentemente lanciato un monito ufficiale all’Italia per il mancato rispetto delle normative comunitarie, e la Sicilia si ritrova ancora […]

2 min

La casa green fa bene all’ambiente e anche al portafoglio. Nell’ultimo anno, complici le aspettative sul calo dei tassi di interesse e le offerte lanciate da alcune banche per cavalcare l’onda della direttiva Ue sull’efficientamento energetico degli immobili, il costo dei mutui per abitazioni di Classe A e B ha segnato una forte contrazione.  Secondo […]

2 min

La Ugri- Servizi per l’Ambiente è un’ azienda palermitana che opera, prevalentemente, con i suoi servizi in tutta la Sicilia, ma che sviluppa attività anche oltre lo Stretto. Lavora sia con il pubblico che con il privato. Ascoltare i bisogni della comunità è la mission con la quale la Ugri affronta il lavoro rivolgendosi alle […]