L’Unione Europea, con il Regolamento (UE) 2023/1115, è stata chiara: nessun prodotto legato alla deforestazione potrà più essere commercializzato nel mercato europeo. L’obiettivo è ambizioso: proteggere le foreste, combattere il cambiamento climatico e fermare un processo che, dal 1990, ha cancellato 420 milioni di ettari di boschi nel mondo. Una perdita che non è solo […]
Banco BPM e Conflavoro PMI, la Confederazione delle Piccole e Medie Imprese che ha sede a Roma, hanno stipulato un accordo che impegna l’istituto di credito a riservare a tutti gli associati di Conflavoro che desiderassero approfittarne condizioni di particolare favore in relazione ai seguenti prodotti e servizi bancari:
- Finanziamento Flessibile
- Finanziamento Chirografario per investimenti – Garanzia FGPMI 90%
- Finanziamento Chirografario per investimenti – Garanzia FGPMI 80%
La convenzione sarà valida fino al 30 aprile 2022. Si precisa che Conflavoro non svolgerà nessuna attività di illustrazione o promozione dei servizi bancari e finanziari, limitandosi a divulgare gli elementi principali della convenzione ai propri associati e indicando agli stessi di recarsi, se interessati, presso le agenzie di Banco BPM per prendere visione delle caratteristiche dei prodotti oggetto dell’accordo. L’eventuale erogazione e le relative condizioni di finanziamento, quindi, saranno a totale e insindacabile discrezione della banca.
“Il problema della liquidità e le difficoltà relative all’accesso al credito si sono rivelate la spada di Damocle più pericolosa sulla testa delle imprese italiane durante questo anno e mezzo di pandemia. I motivi sono molteplici – evidenzia Paolo Dari, responsabile Dipartimento Finanza e Credito di Conflavoro PMI – e solo una più stretta e celere sinergia tra le parti, con un deciso taglio dei processi burocratici, può essere la soluzione più immediata per arginare la crisi. In quest’ottica, l’accordo tra Conflavoro PMI e Banco BPM è un deciso passo avanti a sostegno di tutte le piccole e medie imprese a noi associate, che potranno così riprogrammare le loro strategie contando su linee di credito agevolate”.
“È per noi motivo di grande soddisfazione essere vicini ad una realtà come quella rappresentata da Conflavoro, in particolare in un momento così delicato e cruciale per il sistema economico del Paese”, commenta Matteo Faissola, responsabile Coordinamento Commerciale di Banco BPM. “Con questa collaborazione vogliamo supportare il tessuto imprenditoriale, orgoglio dell’economia italiana, poiché la collaborazione tra Banca e Associazioni rappresenta un preciso dovere e interesse comune”.