L’Unione Europea, con il Regolamento (UE) 2023/1115, è stata chiara: nessun prodotto legato alla deforestazione potrà più essere commercializzato nel mercato europeo. L’obiettivo è ambizioso: proteggere le foreste, combattere il cambiamento climatico e fermare un processo che, dal 1990, ha cancellato 420 milioni di ettari di boschi nel mondo. Una perdita che non è solo […]
È online da oggi l’applicativo del PSA Web che consente il caricamento dei Piani di sviluppo aziendale per le imprese che partecipano al bando della sottomisura 4.1 del PSR 2014/2020. L’annuncio arriva dall’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici.
“Fermo restando che la data di scadenza per la presentazione delle domande di sostegno alla sottomisura 4.1 rimane confermata al 10 aprile. Con la messa on line dell’applicazione, l’Autorità di Gestione, per evitare che si possano creare problemi tecnici sull’applicativo, derivanti dalla concentrazione in pochi giorni dei caricamenti informatici, consentirà i caricamenti e il relativo rilascio dei Piani aziendali, entro il termine ultimo del 30 aprile, anziché del 10 aprile, come inizialmente previsto dal bando. Di conseguenza anche i termini ultimi della presentazione cartacea, sia delle domande che dei Piani di Sviluppo Aziendale, saranno slittati, tenuto conto della predetta modifica”.
Intanto questa mattina, durante una conferenza stampa, l’assessore Cracolici ha presentato i nuovi componenti dei Cda di Irvo, Esa e Istituto per l’Incremento Ippico. Vitalba Vaccaro sarà presidente dell’Esa (Ente Sviluppo Agricolo), Marcello Giacone sarà all’Irvo mentre Maria Cristina Stimolo guiderà l’Istituto Incremento Ippico.
“ Parliamo di realtà importanti – ha affermato l’assessore – che in questi anni hanno gestito molte sofferenze finanziarie: per troppo tempo non ci sono stati revisori dei conti mentre finalmente si sta procedendo all’approvazione di bilanci che non venivano approvati da anni. Le professionalità che sono state scelte per la guida dei Cda possiedono i requisiti adatti a garantire un percorso di risanamento finanziario e di valorizzazione dei servizi alle aziende. La decisione di nominare dei dirigenti interni all’amministrazione è stata una scelta strategica per riconnettere le sinergie di queste strutture con la macchina pubblica regionale. Da una parte la regione deve aprirsi nell’interazione con questi organismi che a loro volta non devono essere visti come delle zone franche slegate dalla burocrazia della regione siciliana – continua Cracolici.
Voglio ricordare che l’Irvo nonostante i problemi di bilancio è stato uno dei protagonisti del successo del vino siciliano nel mondo, che ha supportato le nostre aziende sul fronte della ricerca e delle politiche orientate sulla qualità certificata. Inoltre l’Irvo avrà il compito di promuovere l’espansione dell’ Olio Igp Sicilia in quanto ente certificatore. L’Ente Sviluppo Agricolo svolge attività di grande importanza: dalla meccanizzazione agricola all’ l’assistenza tecnica ai comuni, come avvenuto recentemente per il bando Psr sulle strade rurali e sta avvenendo con i fondi sulla forestazione. Per non parlare della bio fabbrica di Ramacca che rappresenta un patrimonio unico per l’allevamento di insetti da utilizzare per la lotta biologica. L’Istituto per I’Incremento Ippico è uno dei pochi rimasti in Italia e si occupa della tutela delle razze equine autoctone in una regione come la Sicilia considerata tra le più importanti in questo settore”.
“Chiudere la partita degli organi di gestione degli enti vigilati dall’Assessorato Agricoltura – conclude Cracolici – è stato un impegno che ho preso all’inizio del mio mandato. Siamo riusciti a ridare rappresentanza alle organizzazioni di categoria degli agricoltori e alle cooperative, come previsto dai rispettivi statuti, in modo da rendere più efficace la loro missione che consiste nel dare servizi al mondo agricolo. Contiamo di chiudere anche la questione delle nomine dell’Istituto Regionale di Granicoltura e dell’Istituto Zootecnico di Palermo nelle prossime settimane.”
Di seguito i nomi dei componenti dei Cda:
Ente Sviluppo Agricolo: Presidente – Vitalba Vaccaro. Componenti del Cda: Giosuè Catania rappresentante designato dalla Cia – Confederazione Italiana Agricoltori. Calogero Sardo indicato da Confcooperative – Lega Coop.
Irvo: Presidente – Marcello Giacone. Componenti del Cda: Ignazio Gibiino, designato della Coldiretti e Giuseppe Occhipinti indicato dalla Confcooperative – Lega Coop.
Istituto Incremento Ippico. Presidente- Maria Cristina Stimolo. Componenti del Cda: Antonio Console, Giovanna Segreto.