Sicilia Economia - News di economia, turismo e agricoltura in Sicilia.



Best in Sicily compie dieci anni e festeggia al Teatro Massimo con Farinetti e Piccolo

Palermo – Un grande evento al Teatro Massimo di Palermo per premiare diciannove realtà produttive dell’enologia, dell’agroalimentare e dell’ospitalità siciliane che si sono contraddistinte per qualità e spirito imprenditoriale. E’ Best in Sicily 2017, l’evento organizzato dal giornale online Cronache di Gusto, in partnership con la Presidenza della Regione Sicilia e l’assessorato regionale all’Agricoltura, che quest’anno giunge alla decima edizione e che avrà come cornice un contesto prestigioso come quello del Teatro Massimo.

L’appuntamento è per lunedì 30 gennaio alle 17,30, l’evento è gratuito e aperto al pubblico, fino ad esaurimento posti, e per partecipare è necessario inviare un’email a eventi@cronachedigusto.it.

Fabrizio Carrera

Quattordici le aziende premiate quest’anno, provenienti da ogni parte della Sicilia: migliore produttore di vino (Carlo Hauner di Salina), migliore produttore di olio (Nicola e Antonella Titone di Titone olio biologico di Marsala), migliore albergo (Monaci delle terre nere di Zafferana etnea), migliore ristorante (Eolian Milazzo hotel), migliore bar (Caffè Sicilia di Ragusa), miglior birrificio (Paul Bricius di Vittoria), migliore pasticceria (Pasticceria Oscar di Palermo), migliore trattoria (4 archi di Milo), migliore pizzeria (Cimillà di Ragusa), miglior produttore di formaggio (Domenico Ferranti di Castronovo di Sicilia), migliore fornaio (Giuseppe Martinez di Trapani), miglior macellaio (Giuseppe Aleccia delle Delizie di Alcamo), migliore azienda conserviera (Drago conserve di Siracusa), migliore Comune per l’offerta enogastronomica (Palazzolo Acreide).
Il premio per l’Ambasciatore della Sicilia nel mondo verrà assegnato quest’anno all’editore palermitano Antonio Sellerio.
Tanti gli ospiti illustri che quest’anno calcheranno uno dei palcoscenici più grandi d’Europa. Tra questi il patron di Eataly Oscar Farinetti, testimonial di Best in Sicily, che interverrà con una “lezione” su i giovani, l’agricoltura e il fare impresa.
A chiudere l’evento ci penserà, invece, lo scrittore Francesco Piccolo, vincitore del Premio Strega, con una narrazione in esclusiva dal titolo “La Sicilia a modo mio”.
“Leggerò dei piccoli estratti da I Viceré di de Roberto – spiega Piccolo – perché è un romanzo che rappresenta perfettamente cosa penso della Sicilia: è da sempre un condensato di quello che succede o succederà nel resto del Paese, e un pensiero o un dialogo è sempre applicabile alla vita contemporanea”.
In occasione del decennale di Best in Sicily, quest’anno sarà assegnato anche il “Premio speciale all’innovazione” a quattro realtà che si sono contraddistinte nel tempo per capacità imprenditoriale: la Cooperativa Kore di Marsala, la Cooperativa Fico d’India di Sicilia, l’azienda agricola Orto di Nonno Nino e il supermercato gourmet di Palermo Prezzemolo e Vitale.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente

3 min

Si è svolto ieri a Catania, presso l’NH Hotel Parco degli Aragonesi, il primo appuntamento del programma “La sfida della sostenibilità – Stakeholders a confronto”, organizzato da Manageritalia Sicilia. Con oltre 120 partecipanti tra rappresentanti istituzionali, imprenditori e giovani universitari, l’evento dal titolo “Verso un futuro sostenibile” ha inaugurato un ciclo di incontri in cinque […]

5 min

La Sicilia è di nuovo nell’occhio del ciclone per una nuova emergenza ambientale: un progetto di depurazione contestato, lacune amministrative, e la concreta minaccia di sanzioni europee per 100 milioni di euro. La Commissione Europea ha recentemente lanciato un monito ufficiale all’Italia per il mancato rispetto delle normative comunitarie, e la Sicilia si ritrova ancora […]

2 min

La casa green fa bene all’ambiente e anche al portafoglio. Nell’ultimo anno, complici le aspettative sul calo dei tassi di interesse e le offerte lanciate da alcune banche per cavalcare l’onda della direttiva Ue sull’efficientamento energetico degli immobili, il costo dei mutui per abitazioni di Classe A e B ha segnato una forte contrazione.  Secondo […]

2 min

La Ugri- Servizi per l’Ambiente è un’ azienda palermitana che opera, prevalentemente, con i suoi servizi in tutta la Sicilia, ma che sviluppa attività anche oltre lo Stretto. Lavora sia con il pubblico che con il privato. Ascoltare i bisogni della comunità è la mission con la quale la Ugri affronta il lavoro rivolgendosi alle […]