La soluzione alla crisi del turismo degli ultimi mesi si muove in bicicletta. È questa l’idea promossa da BikeSquare, una startup italiana che offrirà un corso di formazione gratuito a quanti vogliano investire sul cicloturismo e il noleggio di e-bike in Italia.
“Vogliamo allargare la rete dei punti in cui poter noleggiare e-bike e organizzare tour alla scoperta dei territori – ha spiegato il CEO di BikeSquare, Massimo Infunti – coinvolgendo nuovi imprenditori e partner su tutto il territorio nazionale e in particolare nel Sud Italia e lungo la Ciclovia Tirrenica, 400 km di percorsi ciclabili da Ventimiglia a Roma, dove stiamo già lavorando.”
Un vero affare, considerando che nel periodo post-lockdown BikeSquare Langhe ha registrato un aumento del +32% dei noleggi rispetto allo stesso periodo del 2019. In un mondo in cui viaggiare è diventato complicato a causa dell’emergenza sanitaria, gli italiani si muovono sempre di più in bicicletta.
Gli interessati potranno partecipare ad un corso costituito da 5 incontri che inizierà il 15 febbraio 2021. I temi affrontati andranno dall’imprenditorialità nel cicloturismo alla formazione per l’utilizzo dell’app e le tecnologie offerte da BikeSquare.
Dopodiché, i nuovi partner saranno supportati dall’azienda nell’apertura del loro noleggio (il cui investimento iniziale richiesto va dai 20.000 ai 45.000 euro). Avranno uno spazio nel sito e nell’App per il noleggio delle bici di BikeSquare. Potranno usufruire del sistema di gestione delle prenotazioni e i kit GPS, oltre che di materiali per la comunicazione e attrezzature di vario genere.
Per coloro che vogliono aprire i loro ciclonoleggi nel centro-sud, inoltre, BikeSquare offre supporto nella presentazione della domanda “Resto al Sud”. Si tratta di un incentivo a fondo perduto grazie al quale imprenditori tra i 18 e i 55 anni possono chiedere fino a 50.000 euro a socio (massimo quattro soci).
Per iscriversi al corso bisogna compilare un form entro il 13 febbraio 2021 al sito