L’Unione Europea, con il Regolamento (UE) 2023/1115, è stata chiara: nessun prodotto legato alla deforestazione potrà più essere commercializzato nel mercato europeo. L’obiettivo è ambizioso: proteggere le foreste, combattere il cambiamento climatico e fermare un processo che, dal 1990, ha cancellato 420 milioni di ettari di boschi nel mondo. Una perdita che non è solo […]
Mercoledì 13 marzo, alle ore 11, si terrà presso la sala Parlamentino del Ministero dello sviluppo economico l’incontro di avvio del Progetto Pilota per promuovere il ricorso alla tecnologia Blockchain per la tutela del made in Italy.
Il Progetto Pilota, affidato ad IBM, prevede uno studio di fattibilità che costituirà un modello di base per i settori di riferimento del Made in Italy, al fine di cogliere a pieno i vantaggi della tecnologia Blockchain in termini di tracciabilità dei prodotti lungo la filiera, certificazione al consumatore della loro provenienza, contrasto alla contraffazione, garanzia della sostenibilità sociale ed ambientale delle produzioni Made in Italy.
Lo studio di fattibilità parte con il workshop divulgativo sul valore aggiunto della Blockchain all’interno della filiera del tessile-abbigliamento, al quale seguiranno una fase di esplorazione e design thinking con l’individuazione, assieme alle imprese, di casi specifici per analizzare alcuni processi produttivi ai quali applicare la Blockchain, ed infine la realizzazione di uno studio di riepilogo delle condizioni di fattibilità per le filiere del settore sulla base delle risultanze dell’esplorazione.
Parteciperanno all’evento 26 imprese del settore tessile assieme alle Associazioni di categoria del settore.
L’evento si aprirà alle ore 11 con gli interventi istituzionali, in particolare quello del Sottosegretario Andrea Cioffi, ai quali seguiranno quelli delle Associazioni e dei relatori IBM. La sessione mattutina del workshop si concluderà con una sessione di Question & Answer per le imprese e con le conclusioni affidate al Consigliere per le comunicazioni e l’innovazione digitale del Ministro Luigi Di Maio, avv. Marco Bellezza.
Nella sessione pomeridiana, che inizierà alle ore 14, verrà trattata nello specifico la tecnologia della Blockchain e le sue applicazioni sulla base di principali casi di studio.