L’Unione Europea, con il Regolamento (UE) 2023/1115, è stata chiara: nessun prodotto legato alla deforestazione potrà più essere commercializzato nel mercato europeo. L’obiettivo è ambizioso: proteggere le foreste, combattere il cambiamento climatico e fermare un processo che, dal 1990, ha cancellato 420 milioni di ettari di boschi nel mondo. Una perdita che non è solo […]
Il termine ultimo per il pagamento della tassa automobilistica in Sicilia (Bollo auto), originariamente fissato per il 31 gennaio, sarà esteso fino al 29 febbraio. Il decreto è in via di definizione e questa decisione, annunciata dalla Regione, intende facilitare l’accesso dei cittadini siciliani alle riduzioni previste dalla normativa “Straccia bollo” e ad altri sconti promossi dal Governo regionale.
In particolare, le nuove norme prevedono uno sconto del 10% sul bollo per coloro che optano per la domiciliazione bancaria e un ulteriore 10% di sconto per chi è in regola con i pagamenti. Queste modifiche richiedono adeguamenti gestionali che sono attualmente in fase di elaborazione dal dipartimento Finanze in collaborazione con l’Aci e il sistema bancario. La proroga offrirà l’opportunità ai contribuenti interessati dalle scadenze imminenti di beneficiare di queste agevolazioni.
Questo è quanto ha comunicato Marco Falcone, assessore regionale all’Economia, in occasione di un incontro tecnico presso gli uffici di via Notarbartolo. All’incontro, focalizzato sulle agevolazioni regionali per le tasse automobilistiche in fase di attuazione, erano presenti anche Salvatore Moretto, dirigente generale della Fiscalità automobilistica presso l’Automobile Club d’Italia, e Silvio Cuffaro, direttore del dipartimento regionale Finanze.