L’Unione Europea, con il Regolamento (UE) 2023/1115, è stata chiara: nessun prodotto legato alla deforestazione potrà più essere commercializzato nel mercato europeo. L’obiettivo è ambizioso: proteggere le foreste, combattere il cambiamento climatico e fermare un processo che, dal 1990, ha cancellato 420 milioni di ettari di boschi nel mondo. Una perdita che non è solo […]
Palermo – “Trapelano notizie sulla volontà della Fondazione Sicilia di avviare le procedure per la liquidazione della Fondazione RES, istituita nel 2008, che in pochi anni è riuscita ad accreditarsi tra i migliori centri di analisi e ricerca della Sicilia e del Mezzogiorno”. Lo dice Marika Cirone Di Marco, parlamenta re regionale del PD che insieme con i parlamentari Antonella Milazzo, Mariella Maggio e Filippo Panarello ha segnalato la vicenda al presidente della Regione Rosario Crocetta.
“La notizia crea allarme – prosegue Cirone – dal momento che la Fondazione RES ha fornito, attraverso i suoi report e il suo osservatorio, elementi innovativi di valutazione al sistema economico e finanziario ed alla politica, che hanno contribuito ed inciso sulle scelte dei decisori pubblici e privati”.
“E’ evidente che il possibile venir meno di un istituto così ben accreditato, capace di coinvolgere circa 80 giovani ricercatori, taglierebbe una voce autorevole alla ricerca. Per questo – conclude la parlamentare regionale del PD – chiediamo di attivare tutte le iniziative utili a tutelare questa risorsa”.