La giunta di Confindustria Catania, riunitasi ieri presso la sede dell’associazione, ha designato all’unanimità l’imprenditore Antonello Biriaco quale candidato unico alla presidenza di Confindustria Catania. La candidatura di Biriaco, attuale vicepresidente vicario dell’associazione, giunge al termine delle consultazioni svolte dalla commissione di designazione composta da Fulvio Castelli, Rosario Leonardi e Giuseppe Sorbello, che nelle scorse settimane ha potuto raccogliere ampie indicazioni da tutta la base associativa.
Il parlamentino degli industriali, al termine della votazione, ha espresso piena soddisfazione per il grande segnale di coesione manifestato dal sistema imprenditoriale associativo catanese, che con l’indicazione unanime di Biriaco quale candidato alla guida degli industriali etnei, riaccende i motori del rinnovamento dando nuovo slancio al rafforzamento della rappresentanza industriale nel territorio. Sentimento di appartenenza al sistema e gioco di squadra – hanno ancora sottolineato gli imprenditori – sono gli ingredienti principali del collante associativo che permetterà di aprire una fase nuova nella quale affrontare uniti le mille sfide del fare impresa, in un contesto economico certamente pieno di ostacoli ma ricco di opportunità di crescita.
Antonello Biriaco, 54 anni, imprenditore di quinta generazione, è oggi alla guida della Navimec, la più antica impresa catanese attiva nel settore della cantieristica navale e dello ship repairement la cui fondazione risale al 1895 con il nome di Biriaco Cantieri Navali. Nel corso degli anni l’azienda, grazie ad un know – how consolidato e innovativo, è riuscita a conquistare rilevanti quote di mercato realizzando importanti commesse su navi oceanografiche e per posa a cavo. Più recentemente l’attività imprenditoriale e’ stata estesa a nuovi comparti complementari alla nautica tra cui spiccano la realizzazione dell’arredo portuale e, in partnership con altri player del settore, di interni di yacht e barche da diporto.
L’Assemblea generale dei soci per l’elezione del nuovo presidente di Confindustria Catania è fissata per il prossimo mese di settembre.