Con l’elezione di Gregory Bongiorno alla presidenza di Sicindustria e con la ricostituzione di Confindustria Sicilia, alla cui guida è stato eletto lo scorso marzo Alessandro Albanese, la riorganizzazione del sistema confindustriale nell’Isola è finalmente conclusa. È il risultato dell’importante lavoro di riassetto svolto negli ultimi due anni che ha portato, oggi, alla presenza di tre territoriali: Sicindustria che riunisce al proprio interno 7 province su 9 (Agrigento, Caltanissetta, Enna, Messina, Palermo, Ragusa e Trapani); Confindustria Catania e Confindustria Siracusa.
La rappresentanza regionale è invece affidata a Confindustria Sicilia che rappresenta tutte e tre le territoriali (Sicindustria, Confindustria Catania e Confindustria Siracusa).
“Il percorso fin qui svolto – sottolinea l’associazione regionale degli industriali – è in linea con il processo organizzativo di Confindustria in tutta Italia. Grande la compattezza dimostrata dalla Sicilia, che sarà ancora più forte e più determinante nel farsi portavoce degli interessi delle proprie imprese”.