L’Unione Europea, con il Regolamento (UE) 2023/1115, è stata chiara: nessun prodotto legato alla deforestazione potrà più essere commercializzato nel mercato europeo. L’obiettivo è ambizioso: proteggere le foreste, combattere il cambiamento climatico e fermare un processo che, dal 1990, ha cancellato 420 milioni di ettari di boschi nel mondo. Una perdita che non è solo […]
“Registro con soddisfazione l’iniziativa della Giunta Regionale presieduta dal Presidente Nello Musumeci relativa all’approvazione del disegno di legge sulla riforma dell’amministrazione regionale, armonizzandola a quella statale”. Lo dichiara Diego Bivona, Presidente di Confindustria Siracusa commentando il disegno di legge n.366 presentato dal Governo Musumeci e all’esame dell’ARS.
“Garantire – aggiunge Bivona- tempi più brevi dei procedimenti amministrativi e adeguare gli iter alle modifiche apportate dai decreti della riforma Madia a livello nazionale, ci mette al passo con le altre regioni italiane. La riduzione dei tempi di risposta da parte delle Amministrazioni Pubbliche, a diversi livelli regionale e locale, unita all’utilizzo di strumenti digitali sempre più intelligenti certamente contribuiranno ad accrescere la fiducia di cittadini ed imprese, oltre che trasparenza negli iter decisionali”. “Facciamo un appello a tutti i deputati dell’ARS, di qualsiasi schieramento, di contribuire affinchè i tempi di esame del disegno di legge nelle rispettive commissioni e successiva approvazione dell’ARS siano il più veloci possibili, considerato peraltro che la riforma è a costo zero”. “Se poi all’approvazione del disegno di legge, – conclude Bivona – seguisse un corposo progetto di riqualificazione e formazione di alcuni ruoli fondamentali del personale dipendente, sia a livello regionale che dei Comuni, penso ad esempio al personale degli Uffici Tecnici, la riforma Musumeci avrebbe un impatto formidabile come risultato finale sui cittadini e le imprese”.