L’Unione Europea, con il Regolamento (UE) 2023/1115, è stata chiara: nessun prodotto legato alla deforestazione potrà più essere commercializzato nel mercato europeo. L’obiettivo è ambizioso: proteggere le foreste, combattere il cambiamento climatico e fermare un processo che, dal 1990, ha cancellato 420 milioni di ettari di boschi nel mondo. Una perdita che non è solo […]
Un premio nazionale per il miglior Bilancio sociale 2016 nel campo dell’assistenza sanitaria: è il riconoscimento, assegnato a Roma, all’azienda catanese Consorzio Sisifo, durante l’Assemblea nazionale di metà mandato di Legacoop.
A ritirarlo, in presenza del ministro Giuliano Poletti e dei presidenti Mauro Lusetti e Pietro Piro (nazionale e regionale), tutta la governance di Sisifo.
«Un riconoscimento dopo una selezione rigorosissima – ha spiegato il presidente Mimmo Arena- premiare il nostro bilancio sociale significa riconoscere la professionalità e i sacrifici delle 1400 persone che lavorano con noi».
«Il bilancio sociale – ha spiegato Lusetti- è un documento con il quale un’organizzazione, che sia un’impresa o un ente pubblico o un’associazione, comunica periodicamente in modo volontario gli esiti della sua attività, non limitandosi ai soli aspetti finanziari e contabili».
L’azienda Sisifo è una struttura tutta siciliana del cosiddetto «Terzo Settore», specializzata nel settore dei servizi sanitari integrati, come l’assistenza domiciliare, la riabilitazione, gli asili nido e gli anziani.
«Come dice sempre il nostro presidente Mauro Lusetti, la nostra attività e il mio mandato di presidente – ha continuato Arena – si basano su tre principi ispiratori: legalità, sostenibilità e intergenerazionalità».