L’Unione Europea, con il Regolamento (UE) 2023/1115, è stata chiara: nessun prodotto legato alla deforestazione potrà più essere commercializzato nel mercato europeo. L’obiettivo è ambizioso: proteggere le foreste, combattere il cambiamento climatico e fermare un processo che, dal 1990, ha cancellato 420 milioni di ettari di boschi nel mondo. Una perdita che non è solo […]
Rafforzare i rapporti commerciali con la Corea del Sud soprattutto per quanto riguarda i prodotti siciliani di qualità. E’ questo l’obiettivo alla base dell’incontro con i vertici di Sicindustria dell’ambasciatore in Italia della Corea del Sud, Hee-seog Kwon, in visita ufficiale a Palermo. L’ambasciatore era accompagnato dal Console onorario della Repubblica di Corea in Sicilia, Antonio Di Fresco.
Ad accogliere l’ambasciatore della Corea del Sud il vicepresidente vicario degli industriali, Alessandro Albanese, e il delegato all’internazionalizzazione, Nino Salerno.
“Abbiamo discusso – dice Albanese – di turismo, agroalimentare e anche di automotive con particolare riferimento alla produzione di veicoli elettrici. L’obiettivo è quello di creare efficaci sinergie tra la Sicilia e la Corea, incentivando lo sviluppo di nuove cooperazioni economiche in vari settori e creando un canale privilegiato per portare le aziende coreane a investire nella nostra Isola”.
“La promozione degli scambi – aggiunge Salerno – deve partire dai settori di eccellenza della nostra economia. Noi abbiamo le imprese e i prodotti. Ciò che occorre però è spingere sui collegamenti e sulle collaborazioni reciproche. Alcune sono attive con alcune regioni italiane e che dobbiamo portare anche in Sicilia”.