L’Unione Europea, con il Regolamento (UE) 2023/1115, è stata chiara: nessun prodotto legato alla deforestazione potrà più essere commercializzato nel mercato europeo. L’obiettivo è ambizioso: proteggere le foreste, combattere il cambiamento climatico e fermare un processo che, dal 1990, ha cancellato 420 milioni di ettari di boschi nel mondo. Una perdita che non è solo […]
Torna a riunirsi domani l’Assemblea regionale siciliana dopo la pausa festiva. Diversi i punti all’ordine del giorno. A partire dalle norme di modifica della legge regionale 12 luglio 2011, n. 12 e alla legge regionale 17 maggio 2016, n. 8 in materia di Urega”. Una norma importante perché interviene in un settore strategico come quello degli appalti.
La norma, come si ricorderà, punta a snellire le procedure anche alla luce di dati allarmanti: nell’isola vi sono oltre cinque miliardi di euro di fondi da spendere, ma almeno mille gare sono bloccate. Sul punto la seduta si annuncia abbastanza agitata e non sono manate le polemiche. Resta ancora in piedi la discussione del disegno di legge “Codice etico per gli eletti a cariche pubbliche, per gli amministratori e per i dipendenti della Regione Siciliana
All’ordine del giorno altri disegni di legge: quello sulla “Valorizzazione del demanio trazzerale”. di cui è relatore Pippo Laccoto; la “Variazione di denominazione dei comuni termali”; la “Disciplina della ricerca e della coltivazione delle acque minerali, di sorgente e termali”.
In discussione anche alcune interrogazioni: da quella che chiede “chiarimenti sul provvedimento di scioglimento dell’Amministrazione comunale di Scicli in relazione alle gravi dichiarazioni rese alla stampa dal Presidente della Regione” a quella che chiede “Iniziative in ordine al reclutamento di personale nelle aziende del Servizio sanitario regionale”. C’è poi la mozione che propone “Iniziative urgenti finalizzate alla revoca della convenzione sottoscritta tra Regione siciliana, Università degli studi Kore di Enna e Associazione Proserpina, avente ad oggetto l’apertura di una nuova facoltà di medicina e chirurgia. (3 novembre 2015) e quella sulla “Verifica della presenza di gas radon indoor negli edifici utilizzati da enti pubblici e privati e osservanza dei criteri di legge negli interventi edilizi di nuova edificazione”.
La mozione che propone Provvedimenti urgenti a favore dei pensionati dell’Ente acquedotti siciliani; quella che chiede Chiarimenti circa l’incidenza dei fattori ambientali sull’aumento della percentuale di malati di leucemia e tumori nel territorio di Siracusa e nomina di una Commissione parlamentare speciale di indagine e di studio in argomento; quella sulla “Riduzione della tariffa del servizio idrico integrato nel comune di Siracusa nei casi in cui l’acqua non sia utilizzabile per fini alimentari”; quella sulla “Accelerazione dei tempi di valutazione delle istanze presentate in ordine al bando sul lavoro in proprio”; quella che propone il “Ritiro in autotutela dell’Avviso n. 8/2016 in materia di formazione professionale in Sicilia; e infine una mozione che propone “Iniziative per il potenziamento delle redazioni giornalistiche RAI in Sicilia”.