L’Unione Europea, con il Regolamento (UE) 2023/1115, è stata chiara: nessun prodotto legato alla deforestazione potrà più essere commercializzato nel mercato europeo. L’obiettivo è ambizioso: proteggere le foreste, combattere il cambiamento climatico e fermare un processo che, dal 1990, ha cancellato 420 milioni di ettari di boschi nel mondo. Una perdita che non è solo […]
Dalla Sicilia alla conquista degli Stati Uniti: quest’anno, il panettone Fiasconaro sarà protagonista a Washington all’inaugurazione della nuova sede dell’Atlantic Council, l’influente think tank americano che a settembre ha reso omaggio al Primo Ministro italiano Giorgia Meloni. Il panettone Fiasconaro arriverà anche a New York per l’Holiday Party dell’Agenzia delle Nazioni Unite per la popolazione (UNFPA), l’agenzia delle Nazioni Unite dedicata ad affrontare le esigenze delle donne in tutto il mondo.
Gli Stati Uniti sono ormai saldamente tra i 70 Paesi in cui sono disponibili i prodotti Fiasconaro. L’azienda dolciaria siciliana ha raggiunto un fatturato di 34 milioni di euro, con un export che sfiora il 30%. Gli USA sono tra i suoi mercati strategici chiave, dove il percorso del brand è iniziato nel 1998 con la partecipazione al Summer Fancy Food Show di New York, il più grande evento del settore alimentare nelle Americhe. Oggi, 25 anni dopo, il mercato statunitense rappresenta una realtà consolidata, rappresentando il 5% del totale delle vendite all’estero nel 2023.
A fine 2023, anno del 70° anniversario dell’azienda, il panettone “Dolce Presepe” di Fiasconaro ha accolto gli ospiti del White House Christmas Party. La creazione artigianale è stata esposta su un tavolo vicino all’ingresso della residenza presidenziale, sotto il ritratto di una First Lady. In questa occasione, Nicola Fiasconaro ha invitato personalmente il Presidente degli Stati Uniti a visitare la Sicilia.
“Grazie a Giosetta Capriati, nostra global ambassador, quest’anno il nostro panettone sarà presente anche a Washington per l’inaugurazione della nuova sede dell’Atlantic Council”, conferma Nicola Fiasconaro.
Il rapporto tra Fiasconaro e New York trascende il business e ha un significato culturale. Tra le iniziative più degne di nota dell’azienda c’è un omaggio ad Arturo Di Modica, lo scultore siciliano famoso per aver creato l’iconica statua Charging Bull a Wall Street, simbolo di forza e prosperità. In memoria dell’artista, Fiasconaro ha realizzato una replica in cioccolato della statua. Questa opera, svelata nel 2024 presso il Padiglione Italiano durante il Summer Fancy Food Show di New York alla presenza del Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, simboleggia il legame duraturo tra Italia e Stati Uniti.
“Questo progetto rende omaggio a un genio siciliano e a un’opera che incarna resilienza e speranza”, ha affermato Nicola Fiasconaro.
La scultura di cioccolato è stata anche esposta all’80° Columbus Day Parade di New York, esposta all’esterno della sede della Columbus Foundation. L’anno scorso, durante una cerimonia, una targa di marmo realizzata a Castelbuono, la cittadina in provincia di Palermo dove è stata fondata Fiasconaro, è stata donata a Eric Leroy Adams, sindaco di New York. L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione “Friends of Arturo Di Modica”, con il supporto delle istituzioni locali, Antonino La Spina (ex presidente di ITA New York) e Fabrizio Di Michele, console generale italiano a New York.
Di recente, Fiasconaro ha fatto da ponte tra la Sicilia e gli Stati Uniti facilitando la visita della First Lady Jill Biden a Gesso, un piccolo villaggio a Messina. Decenni fa, i bisnonni di Jill Biden emigrarono da Gesso in cerca di una vita migliore all’estero.