L’Unione Europea, con il Regolamento (UE) 2023/1115, è stata chiara: nessun prodotto legato alla deforestazione potrà più essere commercializzato nel mercato europeo. L’obiettivo è ambizioso: proteggere le foreste, combattere il cambiamento climatico e fermare un processo che, dal 1990, ha cancellato 420 milioni di ettari di boschi nel mondo. Una perdita che non è solo […]
Si svolgerà domani 25 ottobre la 4^ edizione della StartCup Sicilia, Business Plan Competition affiliata al Premio Nazionale dell’Innovazione (PNI) alla quale partecipano i team finalisti delle StartCup Catania, Messina e Palermo promosse dai tre atenei siciliani e che si sono concluse nelle scorse settimane.
Nove le Business Ideas partecipanti tra le quali ne verranno selezionate sei per la sfida nazionale che si terrà a Napoli il 30 novembre e il 1° dicembre. Alla StartCup Sicilia, anche quest’anno sponsorizzata da UniCredit, le nove Business Ideas si presenteranno con il business plan e con un elevator pitch.
I lavori inizieranno alle ore 10,15, presso la sede della direzione regionale di UniCredit (via G. Magliocco n° 1), con i saluti del Prorettore vicario dell’Università degli Studi di Palermo, Fabio Mazzola, e del Responsabile Rapporti con il Territorio Sicilia di UniCredit, Roberto Cassata. A seguire la presentazione dei pitch delle finaliste introdotte dai coordinatori delle StartCup locali, Rosario Faraci per l’Università di Catania, Daniela Baglieri per l’Università di Messina e Marcantonio Ruisi per l’Università di Palermo.
Al termine della mattina si procederà alla premiazione del team vincitore e degli altri cinque team che parteciperanno al Premio Nazionale dell’Innovazione organizzato da PNICube.