Gli scambi internazionali costituiscono una delle tante opportunità offerte dal programma Erasmus plus : gruppi di giovani da paesi diversi che s’incontrano e vivono un’esperienza comune di socializzazione e formazione.
C’è tempo fino a dopodomani per partecipare al bando di Erasmus plus che prevede opportunità di scambi internazionali. Erasmus plus è rivolto ai giovani di età compresa fra i 13 ed i 30 anni, in gruppi composti da un minimo di 16 ed un massimo di 60 partecipanti (per i gruppi informali sono ammessi anche scambi con un numero minore di partecipanti).
I progetti di scambio prevedono il coinvolgimento di una controparte in un altro paese UE o comunque aderente al programma Erasmus plus . Ogni scambio giovanile deve integrare un’esperienza, della durata massima di 21 giorni, in cui venga svolto un programma di lavoro preventivamente predisposto ed accompagnato da azioni preparatorie se necessario : incontri, dibattiti, momenti di studio e di approfondimento assieme a momenti di socializzazione ed attività di altro tipo che realizzino un pieno contatto fra i giovani .
Possono presentare i progetti per gli scambi internazionali : associazioni ed ONG, amministrazioni pubbliche, scuole, enti di formazione, PMI ed anche gruppi informali di giovani (che dovranno allo scopo indicare un referente maggiorenne).
Sono riconosciuti i costi per il supporto organizzativo, il supporto individuale, vitto, alloggio e trasporto locale durante la mobilità (in base al costo della vita nel Paese di destinazione ed ai giorni di permanenza), nonché le spese per la copertura assicurativa, i bisogni speciali dei discenti e gli accompagnatori (se adeguatamente motivati) e il viaggio dei partecipanti, la preparazione pedagogica, culturale e linguistica dei partecipanti .
Per saperne di più visitare la sezione dedicata agli scambi internazionali per studenti sul sito ufficiale italiano di Erasmus plus