Sicilia Economia - News di economia, turismo e agricoltura in Sicilia.



Export, il 22 giornata formativa in Confindustria Messina

“Fast Export – Nuove semplificazioni doganali per l’export” è il titolo della giornata formativa che si svolgerà presso Confindustria Messina, il prossimo 22 novembre, dalle ore 9.00 alle 17.30.

La complessità delle norme che regolano il commercio internazionale può frenare le imprese e rallentare il loro business. Proprio in quest’ottica Ministero dell’Economia, Ice Agenzia, Confindustria e Agenzia delle Dogane e dei monopoli, hanno realizzato un ciclo di 40 incontri formativi in tutt’Italia per fornire alle aziende produttive e commerciali una guida pratica fondamentale per il conseguimento delle autorizzazioni EA ed AEO.

Confindustria Messina  ospita così una delle giornate di formazione, a numero chiuso, l’unica in Sicilia, dedicata al tema della semplificazione doganale per l’export con particolare riferimento alle modalità e alle procedure necessarie per il conseguimento delle certificazioni EA-Esportatore Autorizzato e AEO-Authorized Economic Operator.

In questo quadro si inseriscono i dati diffusi nei mesi scorsi nel rapporto Confindustria-Srm secondo i quali, a livello nazionale, crescono export e occupati ma calano le esportazioni in Campania, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna e per la prima volta subisce una piccola battuta d’arresto l’agroalimentare: meno 2,4%.

“La semplificazione doganale – spiega quindi Sebastiano D’Andrea presidente di Confindustria Messina che ospita l’appuntamento del 22 novembre – è un aspetto centrale per il successo di ogni impresa sui mercati internazionali, poiché la complessità delle norme che regolano il commercio internazionale può frenare le imprese e rallentare il loro business”.

L’incontro si compone di una prima parte tecnico-didattica e una seconda parte con simulazione concreta del percorso di audit che consente di accedere a procedure doganali semplificate.

La partecipazione è a numero chiuso e limitata ad un massimo di 20 imprese che abbiano determinati requisiti:aziende appartenenti al settore manifatturiero o commercio; esportatrici abituali, con attività continua di vendita sui mercati esteri, presenza ufficiale sul web.

La partecipazione alla giornata formativa è gratuita e le imprese interessate possono candidarsi compilando con la massima sollecitudine, e non oltre il 17 novembre, la scheda di adesione on line disponibile sul sito www.fastexport.ice.it. A parità di requisiti delle aziende richiedenti verrà data priorità in ordine temporale di acquisizione di domande.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente

3 min

Si è svolto ieri a Catania, presso l’NH Hotel Parco degli Aragonesi, il primo appuntamento del programma “La sfida della sostenibilità – Stakeholders a confronto”, organizzato da Manageritalia Sicilia. Con oltre 120 partecipanti tra rappresentanti istituzionali, imprenditori e giovani universitari, l’evento dal titolo “Verso un futuro sostenibile” ha inaugurato un ciclo di incontri in cinque […]

5 min

La Sicilia è di nuovo nell’occhio del ciclone per una nuova emergenza ambientale: un progetto di depurazione contestato, lacune amministrative, e la concreta minaccia di sanzioni europee per 100 milioni di euro. La Commissione Europea ha recentemente lanciato un monito ufficiale all’Italia per il mancato rispetto delle normative comunitarie, e la Sicilia si ritrova ancora […]

2 min

La casa green fa bene all’ambiente e anche al portafoglio. Nell’ultimo anno, complici le aspettative sul calo dei tassi di interesse e le offerte lanciate da alcune banche per cavalcare l’onda della direttiva Ue sull’efficientamento energetico degli immobili, il costo dei mutui per abitazioni di Classe A e B ha segnato una forte contrazione.  Secondo […]

2 min

La Ugri- Servizi per l’Ambiente è un’ azienda palermitana che opera, prevalentemente, con i suoi servizi in tutta la Sicilia, ma che sviluppa attività anche oltre lo Stretto. Lavora sia con il pubblico che con il privato. Ascoltare i bisogni della comunità è la mission con la quale la Ugri affronta il lavoro rivolgendosi alle […]